Oriocenter “capitale della cultura”: in 300 ad ammirare musica, arte, letteratura e moda

È partito ufficialmente il palinsesto di eventi di Oriocenter in omaggio a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
24 Maggio 2023

Ieri, martedì 23 maggio, alle ore 18.00, si è tenuto ad Oriocenter l’evento di inaugurazione della stagione “Pop Up Culture – More Than Unexpected” dedicata a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. 

In questa occasione, sono state finalmente svelate le quattro maxi installazioni realizzate da Vincenzo Cavaliere, dedicate alla letteratura, alla musica, all’arte e alla moda in onore alla città riconosciuta come Capitale della Cultura, ognuna provvista di audio che evidenzia ciò che è stato fatto e lo racconta. Oltre 300 le persone intervenute.

“Realizzare questo evento si è reso necessario: Bergamo Brescia Capitale della Cultura è una rinascita all’economia e al turismo della nostra città e di certo Oriocenter doveva esserci. Il nostro Mall si è trasformato in uno spazio dove arte e moda si vengono ad intrecciare. Per noi farci conoscere e far conoscere il commercio di Bergamo è da sempre un punto cardine della nostra filosofia. Un ringraziamento particolare alla proprietà Commerz Real Investment che ha sostenuto questa importante iniziativa, racconta il direttore di Oriocenter Ruggero Pizzagalli.

De Pisis Pizzagalli - La Voce delle Valli

A presentare l’evento Alberto de Pisis, influencer, conduttore televisivo e finalista del programma “Grande Fratello VIP”. Sul palco i sindaci di Orio al Serio, Alessandro Colletta, e di Azzano San Paolo, Lucio de Luca, Comuni su cui il centro commerciale ricade. Durante un intervento, è stato spiegato che parlare di cultura all’interno di uno spazio come quello di Oriocenter non era semplice, e quindi si è puntato su un linguaggio particolare: la pop art, portando così l’arte sospesa nel centro commerciale.

Sul palco poi era presente Mirko Gancitano, attore televisivo, che ha realizzato un intervento sulla letteratura, recitando alcune strofe della canzone “Ridere” del gruppo musicale di Bergamo ormai rinomato “Pinguini Tattici Nucleari”. A seguire, Megan, Maddalena e Gianmarco – i tre ballerini presenti nell’edizione di “Amici23” di Maria De Filippi – hanno deliziato il pubblico con una coreografia. 

Si sono poi esibite Laura Calafiore, la prima “Fast Painter” italiana che ha partecipato a diversi programmi televisivi tra cui “Tu si que Vales”, che ha realizzato in qualche minuto un’opera dedicata all’arte, e Giulia e Kate, due notte violiniste internazionali che hanno interpretato due canzoni con i loro violini rock. Tra le esibizioni dei diversi artisti, i brand più lussuosi di Oriocenter hanno sfilato portando in passerella la moda: Calvin Klein, Tommy Hilfigher, The weekend|Max Mara, Guess, Esercito, Polo Ralph Lauren, per citarne alcuni. L’evento si è concluso con un rinfresco offerto dal ristorante “Fresco” di Oriocenter. 

The gallery was not found!

LE INIZIATIVE

Con l’inaugurazione di Pop Up Culture – More Than Unexpected, parte ufficialmente il ricco palinsesto di eventi che animerà il Mall fino ad ottobre: i 105mila metri quadri faranno da palcoscenico a eventi musicali, firmacopie, workshop e laboratori.

Primo appuntamento in calendario sabato 3 giugno con Settima Arte Festival, il progetto educational di alternanza scuola-lavoro di Oriocenter, che vedrà la presentazione dei primi 6 cortometraggi all’interno della sala 14 di Uci Cinemas.

Dal cinema alla musica… giovedì 8 giugno alle ore 18, Elettra Lamborghini, artista multiplatino da 1.6 miliardi di stream e 7.2 milioni di follower su Instagram, presenterà il nuovo album Elettraton.

Appuntamento mensile con Accademia Carrara, che farà vivere l’arte e scoprire la creatività a grandi e piccini, attraverso attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 12 anni e mini conferenze per adulti. Infine ci saranno anche laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Città del Sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross