Sono passati 25 anni da quel 24 novembre 1998, giorno in cui il visionario imprenditore Antonio Percassi, sul modello del format americano degli Shopping Center, ha aperto per la prima volta le porte di Oriocenter, proponendolo non solo come uno Shopping Center, ma come un’autentica attrazione turistica: un luogo in cui passeggiare, fare acquisti e, al tempo stesso, vivere esperienze indimenticabili.
Il 24 novembre 2023 (proprio in occasione del Black Friday con la promozione della Gift Card in regalo fino a 100 euro) Oriocenter compie 25 anni, e non poteva farlo in un anno migliore: il 2023 è stato, infatti, l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana, di cui il Mall è stato parte attiva attraverso l’iniziativa “Pop Up Culture – More Than Unexpected”, che ha visto l’esposizione di maxi installazioni dedicate ad arte, moda, musica e letteratura, oltre a numerosi eventi culturali, come firmacopie, aperitivi letterari, esibizioni musicali, rassegne cinematografiche, fashion show e i laboratori dedicati ai più piccoli in collaborazione con Accademia Carrara e Città del Sole.
Ma non solo, perché anche quest’anno Oriocenter ha promosso iniziative che mirano a valorizzare i giovani talenti, come il progetto educational Settima Arte Festival, giunto alla sua quinta edizione, che ha permesso al Mall anche di ricevere un Certificate of Merit ai CNCC Italy Awards 2023 per la categoria “Corporate Social Responsibility”, e il casting per aspiranti modelli Model For a Day, oltre a progetti a scopi benefici, come Unexpected Game, un progetto social unico nel suo genere che ha unito il mondo dei content creator con quattro onlus del territorio bergamasco, e l’iniziativa UCI Friendly Autism, proiezioni che, grazie al sistema Autism Friendly Screening, rendono possibile anche a chi presenta un disturbo dello spettro autistico di trascorrere una domenica serena al cinema con la famiglia e gli amici.
Da sempre precursore di tendenze e in grado di soddisfare le esigenze quotidiane dei suoi visitatori, il Mall continua dunque, anche dopo 25 anni, a puntare all’eccellenza, regalando un’offerta di shopping e leisure di altissimo livello, questo anche grazie all’attenzione della proprietà Commerz Real Investment che da 25 anni continua a investire per mantenere il centro sempre all’avanguardia e al passo con i tempi.
Pur rimanendo sempre fedele all’idea originale, in questi 25 anni Oriocenter è cambiato più volte: partito nel 1998 con 72 mila metri quadrati, 140 insegne, 1 ipermercato Iper La Grande I su due piani e 1300 addetti, il Mall, nel tempo, è diventato un vero e proprio simbolo del territorio bergamasco e ha vissuto due importanti ampliamenti: uno nel 2004 e uno nel 2017, che hanno trasformato Oriocenter nel Mall più grande d’Italia, con una superficie di 105 mila metri quadrati, 300 negozi tra cui 58 punti ristoro, 14 sale cinema, inclusa la sala Imax con lo schermo da 450mq, 1 ipermercato e oltre 7 mila posti auto.
Sono ben 38 i negozi presenti a Oriocenter dal giorno della sua apertura, quando i negozi erano 140 – Mediaworld, Intimissimi, Calzedonia, Motivi, Chicco, Nike, Sisley, Undercolors of Benetton, Bottega Verde e Iper, solo per citarne alcuni. È proprio con loro che il Mall vuole festeggiare i primi 25 anni con un evento, che si terrà presso UCI Cinema il 5 dicembre, durante il quale i negozi “storici” e i quasi 100 dipendenti che lavorano da 25 anni all’interno dei punti vendita di Oriocenter riceveranno un riconoscimento in una mattinata di spettacolo e intrattenimento
Ma ciò che contraddistingue Oriocenter è anche la presenza di negozi esclusivi e marchi premium che lo rendono un Mall unico nel suo genere, come: Dainese, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Twin Set, Coccinelle, Lacoste, Michael Kors e Woolrich, oltre ad essere anche il trampolino di lancio per molti brand che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano come Under Armour e per ultimo, a settembre 2023, Plein Sport, marchio sportivo del celebre stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo store in Italia.
Debora, da 25 anni a Oriocenter e oggi store manager presso il Ristorante Giovanni Rana, di quel 24 novembre 1998 ricorda il caos dovuto alla novità, i turni di cui non si conosceva la fine perché non si poteva prevedere gli afflussi, ma soprattutto l’entusiasmo e la grande motivazione di lavorare in un centro enorme.“Un Mall importante che oggi attira più del centro città e la presenza continua di passeggeri in transito dall’aeroporto lo arricchisce maggiormente: l’altra mattina alle 8.45 ho servito due lasagne e due cappucci a due stranieri provenienti dall’aeroporto.” – commenta Debora.
Elena Suardi di Mayfair, negozio d’abbigliamento e accessori in cuoio ispirati al Far West, tra le insegne storiche di Oriocenter, racconta: “L’aneddoto più bello di questi 25 anni è sicuramente lo spettacolo che, grazie al centro, abbiamo organizzato uno dei primi anni dall’apertura, in cui gli Indiani d’America hanno eseguito canti e danze tribali, appassionando molto i clienti; un evento che non si era mai visto a Bergamo, dove, per primi, abbiamo portato i manufatti e la cultura di questa popolazione. Ho la fortuna di avere clienti affezionati e fidelizzati che arrivano anche da tutta Italia e dall’estero per gli articoli particolari che propongo, e, con l’ampliamento dell’aeroporto, il bacino d’utenza estera e nazionale è sicuramente aumentato.”
Barbara, da 25 anni store manager del negozio Chicco, dei primi anni di Oriocenter ricorda la frenesia in occasione dei saldi, le code lunghissime di clienti che si accalcavano all’ingresso il sabato mattina, i fiumi di persone che spingevano sulle scale e correvano per i corridoi con i carrelli, per trovare il capo più conveniente o per accaparrarsi quei pochi pezzi disponibili di articoli tecnologici sottocosto. “Il centro è cambiato negli anni, inizialmente era il punto di riferimento per lo shopping; mentre con le aperture domenicali è diventato il punto di riferimento per passare qualche ora con la famiglia, per un pranzo in un ambiente caldo o fresco, a seconda della stagione; con l’ingresso del cinema e l’ampliamento della zona food court poi è diventato un centro di aggregazione anche per i più giovani” – afferma Barbara – per noi dipendenti, inoltre, lavorare a Oriocenter ha molti lati positivi, in primis dal lato commerciale la galleria offre diverse proposte per tutte le categorie merceologiche e di questi servizi beneficiamo personalmente e quotidianamente; lavoriamo inoltre in sicurezza grazie ai supporti di vigilanza e presidio della CRI, abbiamo condizioni favorevoli di parcheggio e siamo sempre in un ambiente climatico ottimale.”
“Essendo qui dal 1998 conosco tutto di Oriocenter, le sue fondamenta, la sua storia. Oriocenter è la mia casa e ciò che mi guida è una forte passione, la stessa passione che accomuna tutto lo staff che con me si occupa della gestione del centro” – racconta il Direttore Ruggero Pizzagalli, lui stesso volto storico di Oriocenter; ha iniziato 25 anni fa come responsabile della vigilanza, promosso dopo soli due anni ad assistente di direzione, per poi diventare vicedirettore e ora direttore da ormai 17 anni.
“E’ per me un piacere essere al fianco di tutte le persone che lavorano giorno dopo giorno in questo Mall, che ha dato e dà lavoro a più di 3.000 persone. Ringrazio tutti i dipendenti, che, con il loro impegno e la loro passione, hanno contribuito a far crescere il centro e averlo reso il Mall più attraente d’Italia. E, per i prossimi 25 anni, mi auguro di continuare nella strada che stiamo disegnando che ci permetterà di raggiungere nuovi importanti obiettivi, in primis un effetto sinergico con l’aeroporto, con benefici per l’attività di entrambi, oltre che un effetto di richiamo per l’intero territorio”.