Oriocenter, il corto girato dagli studenti nel centro commerciale vince due premi nazionali

Il cortometraggio “Le Faremo Sapere”, girato a Oriocenter da 10 studenti, ha vinto il premio ANPIT e il premio Groenlandia FILM al Cortinametraggio, il più importante Festival di Corti in Italia.
24 Marzo 2025

Per la prima volta nella sua storia, il Settima Arte Festival conquista due prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale: il cortometraggio “Le Faremo Sapere” ha vinto il premio ANPIT e il premio Groenlandia FILM al Cortinametraggio, il più importante Festival di Corti in Italia. Un risultato straordinario che conferma l’eccellenza del progetto educational nato nel 2019, promosso da Oriocenter e gestito da Edoomark, volto a coinvolgere i giovani studenti delle scuole superiori nella creazione di un cortometraggio.

Il progetto ha visto la partecipazione di 10 studenti che, insieme alla casa di produzione cinematografica Oki Doki Film, hanno realizzato il cortometraggio con la regia di Beppe Tufarulo e con protagonisti Giorgio Marchesi e Antonia Fotaras. Il cortometraggio “Le Faremo Sapere” ha portato con orgoglio sul grande schermo del prestigioso Cortinametraggio la storia di un giovane alle prese con un colloquio di lavoro raccontato in chiave satirica.

La ventesima edizione del Cortinametraggio, che si è svolta dal 17 al 23 marzo 2025 a Cortina d’Ampezzo, ha visto trionfare il corto girato interamente all’interno del Mall bergamasco durante l’ultima edizione di Settima Arte Festival, trasformando Oriocenter in un vero e proprio set cinematografico. Il premio ANPIT è stato consegnato da Daniele Saponaro, segretario generale di ANPIT – Aziende italia (Associazione nazionale per l’industria e il terziario), e ritirato da Erika Ponti e Beppe Manzi, produttori del corto. Durante la consegna del premio, Daniele Saponaro ha affermato che, con questo cortometraggio, i ragazzi hanno effettivamente mostrato lo spaccato perfetto di quello che è oggi il mondo del lavoro in Italia, motivo per cui tutti si possono ritrovare nell’esperienza rappresentata dai protagonisti.

Invece, il premio della casa di produzione cinematografica Groenlandia FILM è stato consegnato da Leonardo Godano, Executive Producer Groenlandia Film, che ha sottolineato come il racconto venga esaltato al massimo in questo cortometraggio, risultando dunque un film di grande attualità che usa il linguaggio cinematografico per raccontare la ricerca del lavoro e le proprie identità.

A confermare il prestigio dell’evento è stata la composizione delle giurie, che ha visto protagonisti nomi illustri del panorama cinematografico italiano, tra cui il regista Aldo Iuliano, vincitore lo scorso anno a Cortinametraggio per la Miglior Regia; Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore di “Ti mangio il cuore”; Francesco Piras, regista e vincitore per il Miglior Corto Assoluto della passata edizione; Paolo Genovese, celebre regista di “Perfetti Sconosciuti” e attualmente al cinema con “Follemente” e Leonardo Maltese, attore protagonista di “Il signore delle formiche”.

“Siamo estremamente felici e orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo straordinario: la vittoria di due premi del cortometraggio realizzato insieme ai ragazzi che hanno partecipato al PCTO Settima Arte. Questo successo è il risultato non solo del loro impegno, ma anche di un progetto che abbiamo fortemente voluto e sostenuto come Oriocenter. Vedere il risultato di questa esperienza emergere in un contesto così prestigioso ci riempie di gioia e ci conferma l’importanza di dare spazio alla creatività e al futuro dei giovani. Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi e a chi ha reso possibile questo percorso, che oggi celebriamo con entusiasmo e grande orgoglio.” – dichiara Ruggero Pizzagalli, Direttore di Oriocenter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross