La ristorazione, una delle categorie ad aver mantenuto un trend in crescita per quasi tutto il 2023 e il 2024, potenzia l’attrazione di Oriocenter. Secondo il Rapporto Deloitte, Cncc e Aigrim, in Italia, il settore ha registrato un valore di 82 miliardi di euro nel 2023, confermando il suo peso del 3% sul mercato globale della ristorazione, con una crescita media prevista del 2,1% tra il 2023 e il 2028.
Un incremento di cui anche il Mall bergamasco ne è testimone: l’incidenza dei ricavi della ristorazione di Oriocenter sul fatturato complessivo è del 13,90% nei primi 8 mesi del 2024, in crescita del +6,2% rispetto allo stesso periodo (gennaio-agosto) del 2023 e del +18,8% rispetto ai primi 8 mesi del 2019 con un totale del numero di scontrini di oltre 2,8 milioni. Connesso tramite un comodo passaggio pedonale ad uno degli aeroporti più importanti del Nord Italia, l’offerta Food di Oriocenter ha permesso al Mall di diventare una vera e propria food destination e propone 2 food court per un totale di 56 ristoranti, bar, pizzerie e gelaterie con 20 brand nazionali, 20 internazionali e 16 insegne locali.
La consacrazione di Oriocenter a food destination è avvenuta nel 2017, con l’inaugurazione della seconda e iconica Food Court in legno. Articolata su due livelli, ospita 21 diversi brand della ristorazione e mette a disposizione un totale di 800 posti a sedere. Il primo piano si caratterizza per una scenografica architettura di volte in legno progettate per lasciare filtrare la luce naturale. Questa moderna area offre anche postazioni di lavoro con multi-presa per la ricarica dei device e WiFi gratuito, spesso utilizzate da un numero consistente di lavoratori “smart”.
Nel 2021, anche la Food Court storica fronte aeroporto stata rinnovata: nuovo impianto di illuminazione – con luci LED a risparmio energetico, nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento e cambio di tutti gli arredi. Qui i posti a sedere sono 672 in totale ed è stata installata una nuova area bimbi di 80mq, più colorata e moderna. Entrambe le aeree sono nate per intercettare un target più ampio possibile e includono insegne a libero servizio e ristoranti con sedute dedicate. L’obiettivo è quello di creare un’offerta trasversale per le diverse utenze ed esigenze, con la possibilità di avere un ampio ventaglio di scelte per quanto riguarda offerta merceologica, scontrino medio e tipologia di servizio.
Tra le proposte gastronomiche ci sono opzioni per tutti i gusti: i colossi come Mc Donald’s, Burger King, KFC, Roadhouse e Old Wild West, che, come è prevedibile, trainano il settore, seguiti da Dispensa Emilia, Ca’Pelletti, Rossopomodoro la Bottega, Fresco Trattoria Pizzeria per la cucina italiana, e Wagamama e I love Poke per i sapori provenienti da altre parti del mondo. Dopo le 5 nuove aperture del 2023 (Fresco, Rossopomodoro La Bottega, Macha Café, il secondo McDonald’s e Re Nero Caffè), a maggio di quest’anno altre due insegne si sono aggiunte al ventaglio proposte dell’area food vicino a UCI Cinema: Giustospirito, locale che unisce la birra artigianale alla cucina di alta qualità, e Poke House, il famoso ristorante nato nel 2018 dal sogno di due giovani imprenditori che hanno compreso il potenziale delle poke bowl realizzate con prodotti freschi, genuini e salutari.
Il consumo maggiore si ha nei classici momenti di colazione, pranzo e cena, ma, la vicinanza e il collegamento diretto con l’aeroporto, dal quale arriva una buona percentuale di clienti stranieri, permette ai locali di lavorare anche in diversi momenti della giornata come il brunch, le merende e gli aperitivi.