L'incendio divampato ieri sera, verso le ore 20, negli Orridi della Valle Taleggio in territorio di San Giovanni Bianco, ancora non è stato completamente domato, ma la notizia positiva è che verso le 14.00 di oggi la strada provinciale degli Orridi è stata riaperta al traffico.
La strada era stata chiusa ieri sera verso le 21.30 per sicurezza: alcuni massi stavano iniziando a cadere dal versante. Ora la situazione è “sotto controllo”: gli elicotteri – due della Regione e un elicottero Erickson antincendio – hanno volato sopra le fiamme tutta la mattina per cercare di circoscrivere l'incendio, che sembrerebbe di natura dolosa come lo scorso anno. I volontari antincendio della Comunità Montana Valle Brembana hanno allestito le vasche per l'approvvigionamento delle acque. Dalle prime stime, pare che l'area colpita sia di circa 5-6 ettari.
“Anche questa volta – scrive il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Jonathan Lobati su Facebook – le fiamme sono state domate, grazie anche alla perfetta coordinazione tra le nostre squadre antincendio e al lavoro di ben tre elicotteri a cui va il nostro grande ringraziamento. Non deve passare in secondo piano invece la notizia che anche questa volta si è probabilmente trattato di un atto doloso. Confido nel lavoro dei Carabinieri Forestali”.
(Fonte immagine: Renato Vitali, Gruppo “Valle Brembana di tutto di più)