Il progetto del terzo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo – la tanto discussa Paladina-Sedrina – riparte grazie ai soldi di Anas, che ha deciso di mettere sul piatto 1,4 milioni di euro per completare la progettazione definitiva-esecutiva.
L’iter era fermo da diverso tempo, precisamente da oltre due anni, poiché si erano resi necessari ulteriori 3,2 milioni di euro per ulteriori indagini.
Dopo l’intesa avviata nei mesi scorsi tra Provincia di Bergamo e Anas, ieri l’ufficialità del finanziamento, confermato dal deputato bergamasco Daniele Belotti (Lega) e dalla senatrice Simona Pergreffi (Lega) in seguito all’incontro negli uffici Anas.
Gli altri 1,8 milioni di euro necessari per la progettazione definitiva verranno garantiti dalla Comunità Montana Valle Brembana, tramite fondi Bim. E si guarda già allo step successivo, come sottolinea Carlo Personeni, presidente del Bim: “Le tempistiche per la progettazione non si preannunciano certo brevi. E una volta terminata bisognerà trovare le enormi risorse per realizzarla”. Le stime parlano di circa 420 milioni di euro.
“Andremo a bussare per forza allo Stato per avere i fondi necessari”, sottolinea il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi.