Paladina-Sedrina, i costi lievitano di 99 milioni: entro l’autunno l’ok dalla Provincia

La Paladina-Sedrina, terzo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo avrà un costo di 520 milioni di euro, contro i 421 del preventivo del 2020.
1 Agosto 2024

Nel 2020 il preventivo recitava la cifra di 421 milioni di euro. Poi in mezzo una pandemia e la guerra in Ucraina con una inflazione che ha fatto lievitare i prezzi. Una lievitazione di ben 99 milioni di euro, in questo caso.

Stiamo parlando della Paladina-Sedrina, terzo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo (dopo Zanica-Stezzano e Treviolo-Paladina), che avrà un costo di 520 milioni di euro. I lavori dovrebbero durare circa sei anni.

Pronto il progetto definitivo dell’opera viabilistica realizzato dalla società “Pro Iter” di Milano. Ad incidere sui prezzi, però, non solo l’inflazione, ma anche alcune indagini idrogeologiche rese obbligatorie da alcune modifiche alle normative e dalla presenza della T2 Bergamo-Villa d’Almè che dovrebbe già essere operativa al momento dei lavori.

Ora che il progetto è stato consegnato alla Provincia, quest’ultima dovrà dare l’ok definitivo e poi la “palla” passerà all’Anas, ente gestore del tratto di strada interessato, per la richiesta del finanziamento.

“La Variante di Zogno – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati – era costata 80 milioni di euro, per la Paladina-Sedrina parliamo di un costo oltre 6 volte maggiore. Una cifra davvero monstre, ma questo non toglie che una soluzione viabilistica per un migliore accesso alla Valle Brembana e alla Valle Imagna vada trovata al più presto. Ora continuiamo a lavorare per trovare una soluzione al più presto£.

La validazione del progetto avverrà entro il prossimo autunno “ma ora – spiega il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfispetta alla politica regionale e nazionale valutare le risorse da destinare alla Paladina-Sedrina per dare una più adeguata risposta possibile alle esigenze della Valle Brembana. Anche perché stiamo parlando di un asse su cui transitano circa 30 mila persone al giorno”.

La Paladina-Sedrina è un’opera lunga circa 6,5 km, di cui il 70% in galleria e la restante parte quasi totalmente in trincea, che attraversa i Comuni di Valbrembo, Paladina, Almè, Sorisole, Villa d’Almè e Sedrina.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross