Paladina-Villa d’Almè, progetto pronto a febbraio 2024. Per il Ponte di Sedrina 3,5 milioni

Si è svolto questa mattina, giovedì 21 settembre, nella sede della Comunità Montana Valle Brembana a Piazza Brembana un incontro relativo al progetto dell’ultimo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo, la Paladina-Villa d’Almè. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia […]
21 Settembre 2023

Si è svolto questa mattina, giovedì 21 settembre, nella sede della Comunità Montana Valle Brembana a Piazza Brembana un incontro relativo al progetto dell’ultimo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo, la Paladina-Villa d’Almè. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Fabio Bonzi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana e sindaco di Dossena, Jonathan Lobati, consigliere regionale, e i rappresentanti di Anas.

“Si tratta di un’opera importante che il territorio chiede da tempo e che permetterebbe di mettere a sistema anche lo sforzo fatto da Regione Lombardia sulla variante di Zogno. Regione – ha dichiarato l’assessore Terzi – sta facendo la sua parte: già dal 2021 chiediamo che l’opera venga inserita nel contratto di programma di Anas. L’obiettivo condiviso da tutti i presenti è quello di consegnare al più presto anche il terzo lotto della Tangenziale per rispondere alle esigenze di cittadini e imprenditori che continuano ad investire in valle e devo essere messi nelle condizioni di lavorare al meglio”.

“Un incontro importante – commenta Lobati – , ora attendiamo con con fiducia e trepidazione la conclusione del progetto per passare poi alla fase autorizzativa. Questa opera, che si inserisce in un contesto viabilistico estremamente fragile, è importantissima per il futuro e lo sviluppo della Val Brembana, ma anche per la Valle Imagna e i Comuni di Almè, Villa d’Almè e Paladina”.

“Abbiamo già proceduto ad affidare la progettazione esecutiva che vale da sola oltre 6 milioni di euro – ha spiegato Gandolfi – e contiamo che il risultato possa essere disponibile per febbraio del prossimo anno. Tutti abbiamo ribadito la necessità di inserire l’opera nella programmazione di Anas e di portarla a compimento per migliorare la viabilità della zona. La Provincia, inoltre, in accordo con Anas, a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, procederà a realizzare le opere di manutenzione straordinaria del Ponte di Sedrina per un costo di 3,5 milioni di euro”.

“L’iter procede secondo i tempi previsti in fase di progettazione. Nel corso dell’incontro – ha aggiunto Bonziho consegnato un documento sottoscritto dalle aziende della valle che richiedono una soluzione in tempi ragionevoli del problema viabilità, fondamentale per le loro attività e per mantenere viva la valle. Ora continuiamo a lavorare in sinergia per reperire le risorse necessarie per il completamento dell’opera, che è necessaria per fluidificare il traffico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross