Non solo record del mondo, anche il titolo tricolore per i Rosengarden. Domenica 13 ottobre, con il tempo di 38 secondi e 51, il team Rosengarden di Brignano Gera d’Adda – capitanato dall’almennese Nicolò Mazzoleni – ha vinto i Campionati Italiani di Palo della Cuccagna andati in scena a Bracca, tappa della finale.
Un grande successo per il team di Brignano, ma anche per il paese di Almenno San Bartolomeo: oltre a Nicolò, nel team è presente infatti anche Simone Rossi di Almenno San Bartolomeo. Con loro i compagni Claudio e Mauro Liborio di Palosco, Matteo d’Amico di Canzo (CO) e il mister Robertino Bettinelli. Secondo posto per il team di Venezia “Serenissima” (che ha vinto l’anno scorso) e terzi “Le Iene” di Novara.
Inoltre il campionato di serie B (per squadre alle prime armi) è stato vinto dalla squadra dell’Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo. Ma non è finita qua, il titolo di migliore giocatore della stagione – premio “Palo d’oro” – è stato assegnato a Nicolò Mazzoleni e al papà Adelio Mazzoleni, 54 anni, dell’Albenza di Almenno SB, che ha trasmesso al figlio questa passione.
” È stata dura, ci siamo sfidati in quattro tappe e le abbiamo vinte tutte. Dopo 9 anni siamo ancora campioni d’Italia – fa sapere Nicolò Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo, anche presidente dell’AIPC (Associazione Italiana Palo della Cuccagna), organizzatrice del campionato – Un’emozione incredibile, dopo il Guinness World Record aggiungiamo anche questo grande risultato. Un grazie agli sponsor che credono in questo sport e nel nostro team”.