Dopo l'incredibile successo raggiunto lo scorso anno, al Parco delle Terme di Sant'Omobono anche questa estate si replicherà il progetto socio-occupazionale “Fonti d'Estate” che vede i ragazzi disabili protagonisti nella gestione del parco.
Al loro fianco la Cooperativa Sociale “Lavorare Insieme” di Almè, ente capofila, l'Associazione Dorainpoi, la Cooperativa Why Not, la Cooperativa Oikos, Cooperative Ser.e.na e Cooperativa Alchimia.
La Cooperativa è però alla ricerca di volontari che vogliano collaborare per la gestione del bar e la manutenzione del verde. Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa via telefono al numero 035 543626 oppure tramite mail a fontidestate@cooplavorareinsieme.it.
Fra i ragazzi con disabilità coinvolti – e che provengono dalle diverse Cooperative – ci saranno anche persone in tirocini di inclusione sociale. L'obiettivo è offrire occasioni di integrazione nel contesto socio-lavorativo in cui opera la persona disabile.
Ad essere inserite saranno anche persone su indicazione dei servizi sociali, per attivare delle “borse lavoro” con percorsi di orientamento, educativi, socio-occupazionali, di sostegno e coordinamento del volontariato, per progetti d'intervento a supporto delle persone più fragili.
Tutti saranno in ogni caso affiancati da volontari e dovranno svolgere una serie di mansioni (dal servizio al bar alla manutenzione del verde e del minigolf fino alle operazioni di “triage” come disinfezione delle mani e misurazione temperatura corporea) ma anche eventi speciali incasellati in un calendario che va da giugno ad agosto. Il progetto, infatti, dovrebbe riprendere il via a partire dagli ultimi due weekend di giugno, dal 19 al 27, per poi ricominciare a pieno ritmo dal 1° luglio a fine agosto, ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, con giorno di chiusura previsto per il giovedì.