Visto il grande successo dello scorso anno, gli alunni della scuola primaria del plesso di Almenno San Salvatore hanno deciso di riproporre la Marcia della Pace percorrendo, insieme a docenti e genitori, le vie del paese nella fredda mattinata di venerdì 15 dicembre.
Così un lungo serpentone vivace e colorato, con l’ausilio della Polizia Municipale e dei Carabinieri in congedo, ha distribuito auguri e canti natalizi soffermandosi in cinque punti importanti del paese, dove le diverse classi si sono esibite in un clima allegro e festoso.
Partiti dal plesso scolastico i bambini hanno raggiunto la vicina Chiesa dei Cappuccini dove nel cortile esterno i piccoli di classe prima hanno presentato il canto “Per tutti un po’ di pace”. Di seguito tutti insieme hanno raggiunto la chiesa di San Giorgio dove i bambini di classe seconda hanno dato vita ad un bellissimo “girotondo intorno all’alberello”.
Gli alunni di classe terza si sono invece esibiti con il canto “Sarà Natale se” al Santuario Madonna del Castello, punto di sosta in cui il sindaco Michele Sarchielli ha rivolto a tutti un caloroso ringraziamento e affettuosi auguri. Le classi quarte hanno animato la sosta presso il cortile della Fondazione Rota dove alcuni ospiti anziani aspettavano con ansia l’arrivo dei bambini. Sul canto “Buonissimo Natale” i piccoli hanno portato il sorriso più vero ai nonni della struttura e agli infermieri, lasciando in omaggio un bellissimo cartellone e ricevendo doni per tutte le classi.
Ultima tappa di questo percorso è stata quella all’arena del piazzale mercato dove, in diverse lingue, i grandi delle classi quinte hanno augurato un “Buon Natale in allegria”. La Marcia della Pace è terminata nel cortile del plesso della scuola primaria con un allegro girotondo danzante che ha coinvolto grandi e piccini. Sulle note del canto “Lo stelliere” si è così concluso un momento significativo di Natale che è stato capace di unire scuola e territorio allietando gli animi di chi, anche dalla finestra della propria abitazione, ha visto passare questo simpatico serpentone di bimbi allegri e cantanti.
Per la gioia dei bambini, a sorpresa, sono spuntati due simpaticissimi amici tipicamente natalizi: Babbo Natale e il Grinch che, saltando qua e là, hanno reso simpatica e divertente questa camminata. Al termine della mattinata un invitante rinfresco è stato preparato per tutti i bambini a ringraziamento di quanto, ancora una volta, hanno saputo donare all’intera comunità.
“Siamo molto soddisfatti della buona riuscita di questa Marcia della Pace che ha coinvolto tutte le classi del nostro plesso, i relativi docenti, ma anche le famiglie. I bambini hanno partecipato in modo attivo sin dalle prime prove ed il risultato del loro impegno è stato apprezzato da tutti i presenti all’evento. Con questa camminata per le vie del paese abbiamo voluto esprimere a tutti i nostri auguri di Buone Feste unitamente al desiderio principale che tutte le guerre possano terminare per sempre. Invece delle tradizionali recite natalizie chiuse nelle mura scolastiche pensiamo che il gesto di portare all’esterno della scuola i nostri auguri sia molto significativo e la numerosa presenza di adulti a seguito del corteo ce lo ha confermato ancora una volta” conclude la maestra Giovanna Cornali, responsabile dell’organizzazione dell’evento.