Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione del progetto di valorizzazione del percorso vitae in Valle Imagna ad opera della Comunità Montana Valle Imagna, all’altezza del Comune di Rota d’Imagna, che prevede tre interventi: un campo da padel e rinnovato campo da tennis/calcetto, passerella ciclopedonale sul torrente Imagna e nuovi spogliatoi e bagno per disabili. Tutte le opere saranno pronte entro maggio 2025.
Un intervento dal costo complessivo di 320 mila euro finanziato in parte con un contributo di Regione Lombardia e in parte dalla Comunità Montana con fondi propri. Il primo lotto – iniziato il 7 gennaio 2025 – riguarda i lavori di realizzazione dei campi sportivi da parte della ditta Italgreen di Villa d’Adda con la rimozione della esistente pavimentazione e realizzazione dei nuovi campi da Padel e tennis/calcetto.
Il campo da padel (dimensione 20 m x 10 m) sarà situato accanto a quello da tennis “azzurro” (sistemato 6 anni fa, che non verrà toccato) nell’area dell’attuale campo da calcetto/tennis (vedi foto copertina): quest’ultimo verrà messo a nuovo e ridimensionato (si accorcerà di circa 10 metri), in modo da ospitare, da una parte, il campo da padel e, dall’altra, un rinnovato campo da calcetto/tennis da 31 m x 23 m. I due campi saranno separati da una nuova recinzione alta sei metri. Tutti i campi saranno scoperti, ma illuminati. Si tratterà del primo campo padel presente in Valle Imagna, un’occasione per gli appassionati e i curiosi dello sport di avere un campo apposito di facile fruizione.
Il secondo intervento, affidato alla ditta Masnada Dante s.r.l. di Sant’Omobono Terme, partirà a breve e riguarda la realizzazione della passerella ciclopedonale sul torrente Imagna e delle opere accessorie, queste ultime funzionali alla realizzazione dei campi sportivi e alla posa delle strutture prefabbricate. La nuova passerella, in ferro e lunga circa 15 metri, andrà a collegare il Percorso vitae tra Rota d’Imagna e Corna Imagna, sovrastando il torrente Imagna. Nello specifico, partirà dalla pista di atletica (senza andare ad intaccarla) e andrà ad “innestarsi” pochi metri dopo il nuovo parco giochi in località Brancilione a Corna Imagna, da dove parte il percorso che si sviluppa lungo la sponda della frazione.
Ultimo, ma non meno importante, la posa delle strutture prefabbricate, delle quali a breve inizierà la realizzazione in stabilimento, con successiva posa e allacciamento alle reti tecnologiche, da parte della ditta C.M.C. Prefabbricati S.R.L. di Adria (RO). Una volta rimossi gli spogliatoi esistenti, saranno installati, sempre nei pressi del ristoro Grizzly, tre nuovi prefabbricati: due spogliatoi di dimensione 2,8 x 8 metri e un bagno per disabili di dimensione 2,20 x 2,20 metri. Infine sarà realizzata (vicino alla sede CAI Valle Imagna, all’ingresso del percorso) anche una bike station – ovvero un deposito custodito, coperto e attrezzato per parcheggiare la bicicletta in sicurezza – con annessa pensilina in metallo e isola porta biciclette esterna da 8 posti.
“I lavori – dichiara il presidente della Comunità Montana Valle Imagna, Roberto Facchinetti – riguardano il miglioramento dei servizi di accoglienza e offerta di nuove attività sportive outdoor lungo le sponde del torrente Imagna frequentata da cittadini della Valle e dai tanti turisti”.
Ultime Notizie
-
Padel (la) in valimagna: vitale per l’intero comparto cultural-turistico!