I Tre Faggi – freschi di titolo come alberi monumentali – il laghetto del Pertus, la contrada di Arnosto, la Cornabusa, le chiese di Mazzoleni e Selino Basso, il Resegone e tanti altri. Sono solo alcuni dei luoghi simbolo della Valle Imagna ritratti dai ragazzi di Stare in Valle (Cooperativa Sociale Lavorare Insieme) e altri corsisti durante il laboratorio “Disegno e dipingo la mia valle”.
Quindici i partecipanti che ieri, giovedì 3 agosto – e si bisserà il 10 agosto per la seconda lezione – hanno dipinto con tempere scorci e paesaggi della Valle Imagna, sotto l’attenta guida della volontaria Mara Artoni, allieva del corso di pittura di Fiorella Zulian, presso la sede di Stare in Valle, in viale Vittorio Emanuele a Selino Basso.
“Avendo partecipato ad un corso di disegno mi è stato chiesto se seguivo i ragazzi nella realizzazione di questi disegni. Una bellissima esperienza e non vedo l’ora di replicare il 10 agosto” spiega Mara Artoni.
“Noi, come volontari, organizziamo ogni giovedì un appuntamento di Stare in Arte, momenti di aggregazione tra volontari e disabili. Il mese scorso, ad esempio, abbiamo promosso una tombola con prodotti donati dai commercianti della valle – spiega l’organizzatrice Carolina Manzinali –. Il Servizio Stare in Valle è molto apprezzato dal paese e ad ogni occasione ci dimostrano vicinanza”.
Durante il laboratorio di disegno si è aggregato al gruppo un nuovo membro, incuriosito dalla locandina, Valerio di Capizzone: “Io mi sono un po’ intrufolato nel gruppo, che mi ha accolto, per disegnare qualcosa insieme ai ragazzi. Un bel modo per conoscersi meglio e esprimere le nostre attitudini. Tornerò, perché la cosa mi entusiasma e questi ragazzi sono meravigliosi”.