Domani 20 luglio una camminata, una “scarpinada” detta in bergamasco, dedicata alla memoria di Emanuele, il ragazzo di 25 anni venuto a mancare lo scorso gennaio fra le “sue” montagne. Era originario di Piazza Brembana, amava la montagna e le camminate nei suoi intricati e meravigliosi sentieri. “Scarpinada con Ema” nasce dalla volontà di tutti i suoi amici e colleghi di ricordare questo ragazzo ed il suo immenso amore.
Due tracciati, uno da 6 chilometri adatto per le famiglie ed i bambini e uno da 11 chilometri, per i runner più esperti, studiati per coinvolgere tutti – dalle famiglie ai giovani. L'appuntamento è domani, alla stazione dei pullman di Piazza Brembana fra le 14 e le 15:30: tutti gli iscritti potranno ritirare qui il proprio pacco gara, comprensivo di maglietta e rinfresco finale.
“Abbiamo pensato fosse il modo migliore per dire che Ema è nel cuore di tutti noi – hanno spiegato gli amici a L'Eco di Bergamo – La sua passione per la montagna ci riunirà sabato nell'intenzione anche di trasformare il dolore grandissimo in un gesto di solidarietà e speranza”. Alle 16 il via per il tracciato più lungo, mezz'ora dopo partiranno i partecipanti di quello più breve. Al partecipante più giovane verrà dato un riconoscimento, per omaggiare la memoria di Emanuele. La giornata continuerà poi al campo sportivo di Lenna, con cena tipica, divertimento per i più piccoli ed il concerto del gruppo rock Fourmidables.