Come nel 2019 a Cusio (il primo in valle) e lo scorso anno a Valtorta, torna in Alta Valle Brembana il Campo Scuola Alpino in programma per giugno. Questa volta la location sarà Santa Brigida, dall’8 all’11 giugno.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i gruppi alpini di Averara, Cassiglio, Cusio, Olmo al Brembo, Ornica, Santa Brigida e Valtorta.
La giornata tipo prevede: alle 7.00 sveglia con tromba; 7.30 la colazione; 8.30 alzabandiera; 8.45 inizio attività; fine attività alle 11.45; alle 12.00 il pranzo; inizio attività alle 14.00; alle 17.00 merenda; alle 17.10 ripresa attività; alle 18.00 fine attività operative/doccia; alle 19.00 ammainabandiera e cena; alle 20.30 attività didattica; 22.30 tutti in branda.
Potranno partecipare al Campo Scuola Alpini di Valtorta i ragazzi e le ragazze dai nove ai quindici anni che saranno seguiti da istruttori Ana/Unici di Bergamo, dell’Antincendio, dei gruppi cinofili, della Croce Rossa e Protezione civile.
Quattro giorni in cui i ragazzi potranno imparare sul campo alcuni dei valori fondamentali degli Alpini, come fare squadra, l’importanza della solidarietà, la conoscenza del territorio e di ciò che offre. All’interno del Campo si svolgeranno diverse attività, come orienteering, l’utilizzo della bussola, l’operato dei nuclei antincendio e di protezione civile – impegnata in varie attività sul posto insieme ai ragazzi – oltre che della croce rossa e il servizio dei cani cinofili.
Quota di iscrizione 120 euro che comprende vitto e alloggio per 4 giorni, corsi, maglietta e cappello, assicurazione, materiali, gadget e premiazioni. Per info e prenotazioni contattare Ilario al numero 347.9350922, Giambattista 340.9016574, Hans 3392047229 o scrivere al campo.scuola.alpini.cusio@gmail.com. L’obiettivo è creare un clima positivo che possa portare i partecipanti a formare un gruppo per condividere insieme nozioni utili e il rispetto per la natura. Una vera esperienza che emula i tempi della “naja”, ovvero il servizio militare di leva, con tanto di alzabandiera.
A tirare le fila il capogruppo di Santa Brigida Gianbattista Borsotti affiancato dagli istruttori UNUCI con a capo Matteo Brumana. Sempre presente anche il coordinatore zona 8 (Alta Valle Brembana) Hans Quarteroni che dichiara: “Un ringraziamento a tutta la commissione campi scuola sezione Bergamo, in particolare al responsabile consigliere Andrea Bianchi”.