Pietro e Luciano, insieme 100 anni dedicati alla Sedrinese: pesca sportiva in nome del sociale

Pietro Alborghetti festeggia i 50 anni da presidente dell'associazione di Pesca Sportiva "La Sedrinese". Come lui l'amico di una vita Luciano Gervasoni, che festeggia mezzo secolo da segretario.
12 Agosto 2023

100 anni in due dedicati ad una associazione. Un vero e proprio record a Sedrina. Pietro Alborghetti festeggia i 50 anni da presidente dell’associazione di Pesca Sportiva “La Sedrinese”: un traguardo importante nel percorso di un’attività sportiva e sociale, nutrita da impegno e amicizia. Con lui a spegnere la 50esima candelina anche l’amico di una vita Luciano Gervasoni, che raggiunge mezzo secolo da segretario dell’associazione di pesca.

La festa del 50esimo anno in carica si è configurata come un importante momento di incontro: per l’occasione erano presenti 150 Soci, il Segretario dell’associazione – e grande amico di Alborghetti – Luciano Gervasoni, il Consigliere Regionale Jonathan Lobati, il Sindaco di Sedrina Stefano Micheli, il vicesindaco Alessandro Gotti e il parroco di Sedrina don Pierangelo Redondi.

Sono stati anni ricchi di momenti positivi per Pietro Alborghetti – in carica dal 1973 -, che racconta: “I momenti più belli di questi 50 anni li abbiamo passati in occasione dell’organizzazione di un viaggio a Sarajevo, dove, in tempo di piena guerra, abbiamo consegnato al Vescovo un autotreno e un bus carichi di aiuti umanitari, così come abbiamo fatto in occasione del terremoto ad Amatrice, e poi ancora tante iniziative benefico umanitarie”.

Il lavoro dell’associazione ha portato a risultati notevoli: oltre alla vincita di numerose gare sociali, “La Sedrinese” ha, di fatto, raggiunto significativi piazzamenti in relazione a campionati provinciali e regionali nell’attività sportiva. Tuttavia, non è sempre stato un percorso facile. In particolar modo, Alborghetti spiega: “Il momento più brutto è stato durante il Covid, quando nel giro di pochi giorni abbiamo perso la figura del nostro vicepresidente Giulio Consonni e di altri soci”.

La Sedrinese rappresenta un’associazione che si interessa a vari ambiti, sociali e sportivi, impegnandosi anche nell’organizzazione di innumerevoli viaggi di carattere sociale in Italia e in Europa. “La nostra è un’associazione partita dal nulla – afferma Alborghetti, in tal senso -, ma, nel corso degli anni, oltre allo sport della pesca si è interessata anche, ad esempio, ai problemi ecologici, coinvolgendo i ragazzi delle scuole di Sedrina e paesi limitrofi”.

È un traguardo che Alborghetti raggiunge con l’amico Luciano Gervasoni, segretario de “La Sedrinese”. “Luciano Gervasoni, insieme al mio vicepresidente Giulio Consonni sono sempre stati la mia “spalla”, sempre pronti e disponibili in tutte le nostre iniziative; a loro e a tutti i miei Consiglieri vanno i miei più sinceri ringraziamenti. 50 anni dedicati a un’associazione sono davvero tantissimi – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati, un traguardo importantissimo che deve essere da esempio ai tanti giovani che si avvicinano al volontariato. 50 anni sono un traguado d’oro, come le nozze”. 

In foto, da sinistra: consigliere regionale Jonathan Lobati; Pietro Alborghetti, don Pierangelo, Luciano Gervasoni, Anna Alborghetti (figlia di Pietro), sindaco Stefano Micheli, Vicesindaco Alessandro Gotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross