Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 31 maggio, si è staccata una frana di grosse dimensioni sulla pista da sci in discesa del Montebello a Foppolo, verso il Passo della Croce-Valgussera. La terra è scesa a valle per almeno 400 metri.
La frana è stata causata dalle abbondanti piogge di questi giorni che hanno incrementato il flusso d’acqua sotterraneo alla pista. L’area è stata delimitata con reti di protezione, chiusi i tracciati usti dai fuoristrada e il Comune è in contatto con Regione che passerà per un sopralluogo nei prossimi giorni. In vista della prossima stagione, sarà evidentemente necessario rimuovere il materiale e “stabilizzare” l’area.
“In qualità di sindaco – spiega Gloria Carletti – sono prontamente intervenuta con i tecnici per il sopralluogo, verificare l’entità del danno, le condizioni di sicurezza e individuare come procedere con le sistemazioni. Attualmente il fronte risulta ancora instabile a causa delle abbondanti precipitazioni, quindi già oggi (ieri ndr) si sono attivati i monitoraggi ed i prossimi giorni verranno effettuati diversi sopralluoghi, da parte dei tecnici e delle istituzioni”.
Cerchiamo di lavorare in maniera più efficace ed efficiente possibile per trovare soluzioni per la sistemazione del versante franato (sperando che anche le condizioni meteorologiche aiutino migliorando) e ripristinare la pista da sci coinvolta. Se qualcuno dovesse passare in quella zona non deve assolutamente avvicinarsi alla frana, oltrepassando le protezioni installate perché è pericoloso” conclude il sindaco.
Ultime Notizie
-
..una bella colata di cemento per risolvere il
problema, e “addomesticare” ulteriormente la montagna.