Anche gli impianti sportivi in grande difficoltà di fronte al caro bolletta, con diverse società dilettantistiche che rischiano persino di scomparire sotto la scure dei costi energetici. Ecco allora che da Regione Lombardia arrivano contributi per mettere in campo lavori di efficientamento energetico.
Nei giorni scorsi è infatti stata resa pubblica la graduatoria del bando per i Comuni lombardi che vogliono effettuare interventi di efficientamento energetico per piscine chiuse e palazzetti del ghiaccio. 4,5 milioni di euro in Bergamasca, su un totale di 32 milioni in tutta la regione. Nelle nostre valli arriveranno contributi solo a San Pellegrino Terme: 350 mila euro per la piscina comunale, che ha cambiato gestione proprio di recente. Il contributo coprirà fino all’80% dell’intervento.
Il precedente gestore, Lombardia Nuoto, ha lasciato la struttura lo scorso settembre lamentando il problema del caro energia. Da ottobre è la società sportiva dilettantistica Sporting Club Verona Srl ad occuparsi della struttura.
LA PISCINA – La struttura, aperta al pubblico nel 2005, si compone di due vasche comunicanti, una rettangolare di 25 x 16 metri profonda da 120 a 180cm e una semicircolare di 16 x 10 metri profonda da 100 a 120 cm, corredata di una zona di idromassaggio, con l’accesso facilitato da una scalinata; a completare la struttura una vaschetta ricreativa adatta all’ambientamento e ai giochi dei più piccoli profonda da 30 a 50cm. Completano la struttura un bar all’ingresso, dotato di tavolini esterni per il periodo estivo, ed il solarium.