Un’altra tragedia sulle nostre montagne. Questa mattina, verso le ore 11.50, è scattato l’allarme per il recupero di una donna di 49 anni, Marcella Carubia, di Onore, precipitata in quota nella zona del Pizzo del Diavolo di Tenda (montagna da 2.914 metri).
Ad intervenire immediatamente due elicotteri da Sondrio e da Bergamo. Da terra si sono invece attivati i tecnici della VI Delegazione Orobica e della Valle Brembana del Soccorso alpino. Sul posto anche Vigili del fuoco, carabinieri e sanitari che, tuttavia, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della giovane.
La donna era partita da Carona in compagnia di altri cinque escursionisti e si trovava in testa al gruppetto. È precipitata per un centinaio di metri, in prossimità della vetta. La dinamica è in corso di accertamento. L’allertamento è giunto poco prima di mezzogiorno. La centrale ha subito inviato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha avvistato la donna dall’alto; la donna è stata raggiunta dai soccorritori e il medico ha constatato la morte.
Il corpo è stato recuperato e portato a valle, in camera mortuaria. È intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio. I compagni, illesi, sono stati trasportati più in basso; nel frattempo, sono salite le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica del Cnsas, dieci i tecnici impegnati, a supporto delle operazioni.