Nel pomeriggio di sabato 24 marzo si è conclusa l’ottava edizione del Festival Nazionale di poesia per e dei bambini, con la premiazione dei vincitori del concorso poetico nella bella cornice del teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino, tesoro del liberty dell'inizio del secolo scorso, che ha visto, tra altri scrittori e poeti, la presenza di Tomasi di Lampedusa che, proprio in queste sale, ha concepito l'idea di scrivere “Il Gattopardo”, di cui ricorre quest'anno il 60 anniversario di pubblicazione.
E’ stato il nostro modo di celebrare la giornata mondiale della poesia, fissata in tutto il mondo al 21 marzo, il primo giorno di primavera, per dare spazio alla più antica e insieme più significativa espressione letteraria della mente umana: la poesia. Una forma di espressione che sembra particolarmente adatta alla mente dei bambini e dei ragazzi, capaci di guardare la realtà con occhi curiosi e stupiti, come solo il poeta sa fare.
La manifestazione è promossa dal Comune di San Pellegrino e organizzata dal Centro Storico culturale Valle Brembana, con il patrocinio e la collaborazione di diversi enti e associazioni del territorio. Il tema del concorso di quest’anno era: “Guardo fuori di me e vedo… La poesia nasce, più che dall'ispirazione, dall'attenzione; da uno sguardo attento a quello che c'è e a com'è. Uno sguardo così attento da vedere le cose, anche le più consuete, i paesaggi, anche i più noti, i volti, anche i più familiari, come per la prima volta…”
Con questa proposta si è voluto suggerire ad adulti e ragazzi di adottare un atteggiamento di attenzione speciale verso le cose, come se le vedessero per la prima volta, scoprendo delle singolarità e dei significati nuovi. Hanno risposto all’iniziativa oltre 2.300 bambini e ragazzi dalla 3^ elementare alla 1^ media, che hanno presentato 1.337 poesie, di cui 308 scritte in gruppi più o meno numerosi. Per dare alcuni spunti di lavoro alle maestre e per preparare le classi-giuria al loro compito di lettura e di valutazione delle poesie degli adulti abbiamo effettuato in nove scuole un récital di poesie di autori importanti che hanno trattato il tema del concorso. Elide Fumagalli è stata l'animatrice degli incontri, accompagnata dalla musica di Gianfranco Cavagna.
Nell'ambito del Festival, per queste scuole è stato proposto anche uno spettacolo in cui le cose della vita quotidiana venivano ad assumere una funzione del tutto diversa dalla solita: l'attore Luì Angelini ha realizzato un “teatro d’oggetti”, attraverso il quale è riuscito a presentare un punto di vista nuovo e originale con cui guardare le cose di tutti i giorni. Ha raccontato le favole più conosciute, come Cenerentola, Il fagiolo magico, I tre porcellini, usando gli oggetti recuperati dalla vita quotidiana: tubi di plastica, viti e dadi, annaffiatoi, spugne, contenitori alimentari. Utilizzando gli oggetti al di fuori della loro normale destinazione, l'attore ha dato alle storie un tocco di ironia e creato un contesto narrativo nuovo, ricco di evocazioni e di possibilità di ulteriori sviluppi. E' stata un'esperienza perfettamente naturale per i bambini e i ragazzi che hanno dimostrato questa capacità di sguardo creativo anche nelle loro poesie, dove la realtà assume un connotato del tutto originale.
Giusi Quarenghi poetessa e autrice di libri per ragazzi e per grandi, come l'ultimo appena edito intitolato “Basuràda”, ci ha accompagnato in questo percorso, come presidente della giuria tecnica che ha scelto le poesie vincitrici. Ogni poesia è stata letta e commentata e i ragazzi premiati con una pergamena e una dotazione di libri. Il punto di vista dei bambini e dei ragazzi ha riscoperto nei luoghi e nelle cose di tutti i giorni significati nascosti che hanno arricchito l’esperienza di tutti. Molte classi provenivano anche da lontano. Tre classi terze sono giunte dalla Puglia, sobbarcandosi un viaggio lunghissimo per la soddisfazione di poter ritirare il premio con la loro insegnante Angela Malcangi.
A San Pellegrino sono stati accolti dal questore di Bergamo, dott. Girolamo Fabiano, originario di Corato in provincia di Bari, la città dei ragazzi premiati. Ad alcune classi è stato assegnato un riconoscimento per la qualità del lavoro svolto, con una pergamena e un buono-acquisto per materiale utile alla didattica. Per la sezione poeti adulti, è stata premiata anche quest'anno una donna, molto giovane, appassionata di poesia e di letteratura già da bambina. Anche gli adulti erano invitati a scrivere una poesia adatta ai bambini sullo stesso tema dei ragazzi. Hanno partecipato al concorso 159 adulti, la maggior parte dei quali erano donne (97), due delle quali giovanissime (di soli 17 anni). La loro provenienza è stata più varia rispetto a quella dei bambini: ci sono arrivate poesie da 140 località di tutte le regioni italiane.
Anche quest'anno la giuria tecnica ha selezionato 5 autori finalisti, ma il vincitore è stato determinato dai voti espressi dai quasi 500 alunni delle classi-giuria.
I cinque finalisti selezionati dalla giura tecnica sono stati:
? Giovanni Aniello, di Minturno (LT)
? Lara Bizzarri, di San Giovanni in Persiceto (BO)
? Alberto Castrini, di Brescia
? Nicola Lucchi, di Darfo Boario Terme (BG)
? Paola Montanarini, di Sesto S. Giovanni (MI)
La poesia scelta dagli alunni delle scuole è stata “Se il sole è una palla”di Lara Bizzarri. La poetessa scrive poesie dai tempi delle scuole elementari; da qualche anno si diverte anche a scrivere favole per bambini e racconti brevi e ha da poco terminato un romanzo, prossimo alla pubblicazione. E' stata anche educatrice nella scuola e svolge attività di volontariato sociale.
Le pergamene e i premi sono stati consegnati dal Sindaco di San Pellegrino Terme, Vittorino Milesi, dal presidente del Centro Storico Culturale Tarcisio Bottani, dall'Assessore alla Cultura di San Pellegrino, Nicolò Minossi e dal rag. Giuseppe Gentili, segretario del Bacino Imbrifero Montano. In conclusione della manifestazione il coordinatore del Festival, Bonaventura Foppolo, ha espresso la speranza di poter continuare anche per il prossimo anno questa esperienza, che le scuole e i docenti hanno apprezzato come un’occasione di crescita culturale ed educativa dei loro alunni e di qualificazione professionale per se stessi. Ha ringraziato tutti gli sponsor della manifestazione e tutti coloro che hanno collaborato concretamente nelle varie fasi della manifestazione.
L’elenco degli alunni premiati:
1A – CATEGORIA POESIE INDIVIDUALI CLASSI 3A-4A elementare
Primi a pari merito
? Leonardo Signorini, classe 4a, Scuola Primaria di Serina (BG)
? Abdlilah Ben Atiai, classe 4a, Plesso di Laxolo, I.C. Val Brembilla (BG)
? Greta Pesenti Pesenti, classe 4a, Scuola Primaria di Endenna, Zogno (BG)
Secondi a pari merito
? Giulia Bolis, , classe 3a, Primaria di Ponte Giurino, I.C. S. Omobono Terme (BG)
? Mattia Donati, classe 3a, Scuola Primaria di Piazza Brembana (BG)
? Giacomo Sonzogni, classe 4aA, Scuola Primaria di San Pellegrino Terme (BG)
Terzi a pari merito
? Anna Gervasoni, Classe 3aB, Scuola Primaria di San Giovanni Bianco (BG)
? Tommaso Arnoldi, classe 3a, Primaria di Taleggio (BG)
? Pietro Avogadro, classe 3aA, Scuola Primaria di San Pellegrino Terme (BG)
1B – CATEGORIA POESIE DI GRUPPO CLASSI 3A- 4A elementare
Primi a pari merito
? Luigi Chieti, Ayoub Hasni, Viola Rota, classe 3aA, Scuola Primaria Rodari, Curno (BG)
? Giulia Gallo, Lucia Pagani, Andrea Quadri, Aya Rkab, classe 3aB,Scuola Primaria Rodari, Curno (BG)
Secondi a pari merito
? Asia Belotti e Matteo Fiorina, classe 3aA, Scuola Primaria Clusone (BG)
? Paolo Pesenti e Francesco Gervasoni, classe 4a, Plesso di Laxolo, I.C. Val Brembilla (BG)
Terzi
Classi 3e D – E – F, 69 alunni, 2o Circolo Fornelli, Corato (BA), doc. Angela Malcangi
3aD :Arbore Rosa, Balducci Savino, Capogna Claudia, Cialdella Morena, D’introno Vito, De Palo Cataldo, Lamanuzzi Mattia, Lamarca Davide, Liantonio Carla, Lorenzini Francesco, Losapio Giorgia, Lotito Francesco, Mancini Paolo, Menduni Francesco, Mongelli Flavio, Petrizzelli Michele, Piccolomo Aurora, Pisicchio Cataldo, Rosito Giuseppe, Spiridione Elena, Tarricone Ennio, Tarricone Giorgia.
3aE: Bonaventura Elena, Cervellera Gabriele, Cuviello Carla, Di Bartolomeo Aldo, Di Bartolomeo Morena, Doppiu Giorgia, Doppiu Victoria, Fasanella Andrea, Leone Michele, Leone Michelle, Lobascio Eliana, Losciale Carlo, Lotito Antonio, Mastrorillo Sara, Moreira Dos Santos Richard, Ricciardella Francesco, Roselli Marisa, Rutigliano Alessia, Tarricone Sonia, Varesano Matteo, Zitoli Andrea, Zitoli Fedele.
3aF: Arbore Christian, Balducci Domenico, Balducci Vincenzo, Bove Ylenia, Bucci Marco, Caputo Vincenzo, Craca Sara, Cullhaj Giada, Di Gioia Nicole, Lacava Francesco, Lamura Antonio, Lastella Nicholas, Leone Luigi, Lotito Alessia, Lotito Vito, Malcangi Luisiana, Marzocca Giuseppe, Masella Giorgia, Mazzilli Clarissa, Mongelli Terry, Muci Romina, Schittulli Mario, Yang Welliy, Zitoli Alessandro, Zucaro Sara.
2A – CATEGORIA POESIE INDIVIDUALI CLASSI 5A elem. -1A media
Primi a pari merito
? Samuel Regazzoni, classe 5a, Scuola Primaria di Serina (BG)
? Giulia Locatelli, classe 5a, Scuola Primaria di Serina (BG)
? Loris Micheli, classe 5a, Scuola Primaria di Serina (BG)
2B – CATEGORIA POESIE DI GRUPPO CLASSI 5A elem. -1A media
Primi: Pietro Carminati, Andrea Pievani, classe 5aA, Plesso di Via Roma, I.C. Zogno (BG)
Secondi: David Pedretti, Ruben Valtulina, Nicolò Bonacina, Lorenzo Ruggeri, classe 5aC, Scuola Primaria “Caroli”, Stezzano (BG)
Terzi: Silvia Cortinovis, Khadim Dieng, Alice Sonzogni, Sofia Sonzogni, classe 5aB, Plesso di Via Roma, I.C. Zogno (BG)
RICONOSCIMENTO PER LA QUALITÀ DEL LAVORO SVOLTO BUONI ACQUISTO DI MATERIALE DIDATTICO alle seguenti classi:
* 200€ classi 4a e 5a Scuola Primaria di Serina (BG) doc. Carrara Luisa
classe 4a: Stefano Belotti, Lorenzo Bonaldi, Stefano Bonaldi, Andrea Carrara, Angelo Carrara, Elusa Carrara, Marta Carrara, Michele Carrara, Monica Cincotti, Riccardo Consoli, Oscar Crotti, Pietro Fumagalli, Matteo Locatelli, David Merelli, Paolo Micheli, Arianna Palazzi, Gabriele Parascandalo, Chiara Raieri, Leonardo Signorini, Manuel Trionfini, Sofia Trionfini
classe 5a: Beatrice Carminati, Sofia Carrara, Thomas Castellani, Giorgia Cavagna, Luca Cavagna, Anna Cavagnis, Marzia Colombi, Thomas Cortinovis, Mattia Crotti, Dkyer Faouzi, Lucia Epis, Andrea Faggioli, Andrea Faggioli, Ilaria Gherardi, Daniele Grigis, Simone Lazzarini, Giulia Locatelli, Loris Micheli, Sofia Micheli, Sofia Panighetti, Samuel Regazzoni, Giada Rinaldi, Lisa Signorelli, Asia Tiraboschi, Elia Tiraboschi, Gabriele Zani
* 200€ classi 4a e 5a Scuola Primaria di Endenna, Zogno (BG), doc. Marina Pianetti, Donatella Omacini classe 4a: Eleonora Brena, Matteo Cefis, Paolo Chiesa, Cinzia Gritti, Vincenzo Pandolfi, Andrea Pedretti, Michela Pesenti, Greta Pesenti Pesenti, Stefano Rubini, Francesco Scanzi, Clara Sonzogni, Alessia Traini.
Doc. Marina Pianetti
classe 5a: Federico Brena, Pietro Cavagna, Sara Chiesa, Rami El Moutaouakkil, Francesca Grigis, Agnese Lubrini, Vincent Maccherone, Angelo Persico, Maria Persico, Aurora Riceputi, Leonardo Scornavacche, Rebecca Vitali. Doc. Donatella Omacini
* 200€ classi 3aB e 4aA Scuola Primaria di San Pellegrino (BG), doc. Serena Fustinoni e Tiziana Foppolo Classe 3aB: Gloria Beltramelli, Nicola Bonaldi, Aurora Bosio, Giorgia Campisi, Valerio Cesare, Nicole Cominelli, Giulia Dentella, Martina Foppolo, Sara Gervasoni, Giovanni Gherardi, Federico Gimondi, Silvia Giupponi, Irene Giupponi, Rossella Gotti, Chantal Luiselli, Dalila Luiselli, Mattia Manzinali, Kevin Mazzoleni, Viola Musco, Leonardo Normanni, Eleonora Pisati, Andrea Regazzoni, Marta Regazzoni, Nicola Traini. Doc. Tiziana Foppolo
Classe 4aA: Carlo Arrigoni, Azzurra Boffelli, Clara Cavagna, Martina Cortinovis, Dalila Di Caro, Gioele Foppolo, Gervasoni Thomas, Filippo Lava, Arianna Magoni, Monica Manzoni, Nicola Manzoni, Andrea Milesi, Carlo Milesi, Julian Normanni, Noemi Ruggeri, Evelyn Russo, Lucrezia Salvi, Gabriele Serao, Sonzogni Giacomo, Alessandro Tassi, Giacomo Tassi. Doc. Serena Fustinoni
* 100€ classe 3aB Scuola Primaria di San Giovanni Bianco (BG): Belotti Fabio, Belotti Letizia, Bonzi Gaia, Cavagna Asia, Foresti Soleil, Galizzi Andrea, Galizzi Laura Benedetta, Galizzi Loris, Gasparini Gabriele, Gervasoni Anna, Gervasoni Giacomo, Giupponi Keitlin, Grataroli Gabriele, Milesi Melissa, Noris Matteo, Pappalardo Thomas, Rombolà Iris, Rondi Axel, Saronni Lorenzo, Togni Ginevra, Ye Sofia, Zani Nicole. Docente Valaguzza Caty
(Fonte Immagine: Montagneepaesi)