Pro Loco Almenno contro il nuovo supermercato a Brembate Sopra: “Ce ne sono già otto in 5 km”

In questi giorni sta dividendo l'opinione pubblica la prevista realizzazione di un supermercato che sorgerebbe nell'area dell'attuale campo da calcio di via Torre, a Brembate Sopra. Ad opporsi i "vicini di casa" di Almenno, nello specifico la Pro Loco.
18 Luglio 2023

In questi giorni sta dividendo l’opinione pubblica la prevista realizzazione di un supermercato che sorgerebbe nell’area dell’attuale campo da calcio di via Torre, a Brembate Sopra. Ad opporsi i “vicini di casa” di Almenno – nello specifico la Pro Loco – che già in passato si era battuta per impedire la realizzazione di un nuovo centro commerciale ad Almenno San Salvatore.

“Cinque anni fa – fa sapere la Pro Loco -, come ricorderete, siamo stati impegnati in una forte battaglia contro la costruzione di un nuovo centro commerciale che avrebbe dovuto insediarsi ad Almenno S.S. Nel corso di questa controversia, avevamo intervistato alcuni commercianti degli Almenno e anche di Brembate di Sopra consci già da allora che una nuova struttura ad Almenno fosse un grave danno anche per Brembate di Sopra ed infatti gli stessi intervistati si erano dichiarati furiosi per questa nuova struttura (potete vedere qua il video sul nostro canale Youtube).

Evitato il pericolo ad Almenno S.S., ora il problema si è ripresentato proprio a Brembate Sopra, dove sembra si voglia costruire un centro commerciale nel centro storico, sull’attuale campo sportivo limitrofo alle scuole (con una lettera aperta, è arrivato un secco no anche da parte del Consiglio dell’Istituto Comprensivo). Siamo basiti, purtroppo di nuovo. Dal luogo dove qualcuno vorrebbe far nascere questa nuova struttura a Brembate di Sopra si contano 8 Centri Commerciali/Supermercati nel raggio di 5 km: 100 metri Centro Commerciale Eurospin e Supermercato Massì Brembate di Sopra, 2 km Centro Commerciale il Continente Mapello, 3 Km Centro Commerciale Val San Martino Ambivere, 3 km Centro Go.Gil (MD), Centro Commerciale La Fornace, Centro Commerciale Migross Almenno, 4 km supermercato Presezzo.

Si parla di sostenibilità, di miglioramenti energetici, ma poi troppe Amministrazioni comunali (si parla di un ennesima struttura che si vorrebbe insediare anche a Valbrembo) ed alcuni enti decidono liberamente le sorti di una comunità e si tralascia qualsiasi considerazione sull’ulteriore cementificazione, sul continuo consumo di suolo e agli ingenti danni che si potrebbero creare alle attività già esistenti che rischiano di chiudere ed ai loro dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro.

Qui non si fa politica, si parla di tutelare i piccoli negozi, le farmacie, i fioristi, i fruttivendoli e botteghe ancora aperte nei due Almenno e nei Comuni vicini già in difficoltà per i numerosi Centri Commerciali presenti ed appunto tutelare i Centri Commerciali già esistenti che danno lavoro a molte persone che abitano nei nostri Comuni, oltre che chi alla mattina per andare a lavorare deve per forza passare da quella strada già intensamente trafficata (spesso tempo di percorrenza 20 minuti da Almenno a Brembate). Auspichiamo che le autorità Regionali e Provinciali introducano una norma molto più stringente per limitare questa continua ricerca di insediamento di grosse catene di supermercati nella Provincia di Bergamo a pochi km di distanza con l’unico obiettivo di accaparrarsi clienti a discapito di altri concorrenti senza alcuna lungimiranza. Se queste opere rendono il conto economico delle casse comunali positivo, il bilancio complessivo per la comunità limitrofa è totalmente negativo: consumo ulteriore di suolo, aumento considerevole di traffico, danni economici ad altre attività.

Nel nostro piccolo, siamo semplicemente a chiedere all’Amministrazione del Comune di Brembate Sopra di riconsiderare questa scelta e di comunicarlo a tutti i cittadini, farebbe una grandissima figura. In caso contrario, se nessuno potesse intervenire per fermare quest’opera, visto che la stessa amministrazione afferma di voler ascoltare la voce dei cittadini, chiediamo alla stessa prima di intraprendere una scelta così forte di proporre un referendum esteso a tutti i propri cittadini e solo se la maggioranza fosse favorevole procedere all’opera.
Noi siamo totalmente contrari ad un nuovo centro commerciale a Brembate Sopra, a Valbrembo e in tutti i Comuni limitrofi ad Almenno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross