Porto di Clanezzo, riprendono i lavori alla mulattiera: pronta e illuminata entro fine luglio

Acciotolato rinnovato e illuminazione con lampioni. Riprendono i lavori dopo il lungo stop causato dal maltempo dei mesi scorsi.
16 Luglio 2024

I lavori di manutenzione straordinaria del percorso pedonale in via Porto, che dalla strada provinciale 23 di Clanezzo porta al Porto di Clanezzo iniziati a marzo 2024 e rimasti in stallo fino a giugno inoltrato – sono ufficialmente ripresi in questi giorni.

A confermarlo è l’architetto Franco Nicolosi, recentemente subentrato al progetto come responsabile e capo progetto. Nell’ultimo periodo sono stati realizzati i pozzetti dei nuovi pali d’illuminazione e gli scavi per la posa dei cavi dotti, dentro i quali passarono i cavi elettrici. “L’impianto d’illuminazione è stato completato ad inizio luglio – spiega Nicolosi – e i lavori, si stima, termineranno entro la fine dello stesso mese”.

Sempre che il tempo lo permetta. “È quest’ultimo, infatti, che ha rallentato l’esecuzione dei lavori di manutenzione iniziati a marzo” dichiara il sindaco Ersilio Gotti. Il costo dei lavori – resi possibili grazie ad un finanziamento del BIM – è di 39.200 euro con un’aggiunta di 18.300 euro di somme a disposizione, per un totale di 57.500 euro.

La mulattiera che dalla strada comunale, nei pressi del Castello, scende fino al “Ponte che balla” nel Porto di Clanezzo si trova quasi al buio da diversi anni e presenta molti tratti senza acciottolato.

Con questo intervento il selciato in ciottoli sarà riportato al suo antico splendore e verrà installata una nuova illuminazione con lampioni, che andrà a sostituire quella posizionata quasi a terra e spesso oggetto di atti vandalici e furti. Saranno inoltre ripristinati i cordoli con pietra locale, sistemati alcuni muri di sostegno e installata una staccionata in legno per garantire maggior sicurezza fronte torrente Imagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross