Gli incidenti in montagna sono, purtroppo, una realtà diffusa in tutte quelle località che ogni stagione invernale ospitano migliaia di appassionati e fruitori, Valle Brembana compresa. Prevenire questa eventualità è fondamentale ed è l'obiettivo del progetto “Sicuri in Montagna”, organizzato da diversi Enti specializzati, fra cui il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe Italiano e Scuole d'Alpinismo.
“La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano – spiegano gli organizzatori – tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o su sentieri a volte ghiacciati”.
Il 19 gennaio, in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale, in diverse località in tutta Italia, si terranno degli incontri aperti a tutti. In Valle Brembana si potrà partecipare presso il Comprensorio di Valtorta – Piani di Bobbio e a San Simone: l'obiettivo è informare appassionati, sciatori ed escursionisti circa la frequentazione della montagna innevata in completa sicurezza, attraverso anche prove pratiche e dimostrative.
Nello specifico, a San Simone sarà una giornata dedicata alla prevenzione del rischio valanghe, sentieri ghiacciati; comportamento e materiali da soccorso, mostrato da CNSAS VI Delegazione, Sezioni CAI Bergamasche, Coordinamento Scuole per la Montagna, CNSAS VI zona Orobica e CAI Bergamo. Ai Piani di Bobbio sarà invece organizzato un Campo neve con FALC Milano, CNSAS XIX Del. Lariana e Scuola Regionale Escursionismo CAI.
“Negli anni scorsi le giornate di “Sicuri con la neve” hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso – concludono – In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico”.
Maggiori informazioni sugli incontri, il programma e le località è possibile consultare il sito web di Sicuri in montagna.