Il cortometraggio Canarì, girato lo scorso anno tra Fuipiano Imagna e Bedulita dalla compagnia Les Moustaches di Fara Gera d’Adda, sarà proiettato per la prima volta nel locale Alcazar Live di Roma lunedì 11 novembre.
Una “prima” assoluta per il corto che si ispira alle leggende delle valli bergamasche e fa uso del Gaì, la lingua “segreta” dei pastori bergamaschi.
Il cortometraggio – che ha portato le telecamere in luoghi valdimagnini iconici come il Borgo di Arnosto, Tre Faggi e la Grotta Europa – sarà poi presentato in occasione del prestigioso Fabriano Film Festival (a Fabriano, provincia di Ancona) in programma dal 7 al 15 dicembre e, nei prossimi mesi, come promesso dagli stessi autori, sarà mostrato anche alla comunità della Valle Imagna con una proiezione prevista a Fuipiano Valle Imagna.
Dietro le quinte Pietro Morbelli produttore esecutivo con la regia di Tommaso Ferrero e i costumi di Giulio Morini, davanti alle telecamere gli attori Alberto Fumagalli e Ludovica d’Auria.
La trama: è la fine dell‘800; Rosa, contadina delle valli bergamasche, è afflitta da una malattia che la sta lentamente spegnendo. Berto, il fidanzato di Rosa sin da quando erano bambini, non accetta la prematura condanna della sua compagna.
In una fredda notte si carica l’amata sulle spalle e inizia un lungo e sfiancante viaggio verso la cima della montagna, dove incontrerà il Diavolo. In una remota e buia grotta le leggende del posto nascondono un’inquietante realtà. Per Berto potrebbe essere l’ultima disperata possibilità per salvare l’amata Rosa.
LEGGI ANCHE
Canarì: il film che promuove la Valle Imagna e parla il Gaì, la lingua segreta dei pastori
Ciak, si gira: un film ambientato a Fuipiano Imagna, fra Tre Faggi e Arnosto
Il mondo tra 10 anni? Ecco l’inquietante cortometraggio dei pescatori-youtuber di Zogno
Ultime Notizie
-
Grazieeee! Non vedo l’ ora di vedere il film della valle Imagna a Fuipiano. Fatemi sapere quando di preciso perché non abito più li.
Grazie
Laura-
Assolutamente, continua a seguirci e lo scoprirai sicuro 😉
-