Nell’edizione 2024 dell’indagine sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore è la provincia di Bergamo il territorio dove si vive meglio.
Come da tradizione, il quotidiano economico stila una classifica che misura il benessere nei territori italiani considerando 90 parametri da fonti certificate, suddivisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Qua nel dettaglio i risultati della nostra provincia.
Solo nel 2020 la provincia di Bergamo si era classificata 52° e quest’anno è, invece, balzata al primo posto, davanti alle province di Trento e di Bolzano, rispettivamente seconda e terza. Seguono nella top ten: Monza Brianza 4°, Cremona 5°, Udine 6° (vincitrice dell’anno scorso), Verona 7°, Vicenza 8°, Bologna 9° e Ascoli Piceno 10.°
La particolarità è l’assenza nelle parti alte della classifica delle grandi città: nella top ten è presente solo Bologna, al nono posto, Milano al 12°, Firenze al 36°, Genova 54°, Torino 58°, Roma 59°, Napoli 106°.
In fondo alla classifica sono soprattutto aree del Sud Italia (dall’83° posto in giù), con Reggio Calabria che prende la maglia nera.
LEGGI ANCHE
Qualità della vita e offerta turistica al top: Almenno San Bartolomeo è ancora Bandiera Arancione
Disabilità, in Val Brembana il progetto per una buona qualità della vita “Dopo di noi&”
Regione premia 12 attività storiche nelle nostre valli, dal Bigio al Ristorante Roncola