Lo scorso novembre fece molto parlare di sé la proposta-provocazione del sindaco di Corna Imagna, Giacomo Invernizzi: un reddito di contadinanza per aiutare le aziende agricole che hanno un impatto sul territorio, ad esempio, in termini di manutenzione e gestione dei boschi.
A sostenere questa idea anche Mauro Corona, il popolare scrittore, alpinista, scultore (e ormai anche personaggio TV) da sempre molto attento alla montagna, che commenta così il reddito di contadinanza proposto da Invernizzi ai microfoni di Radio 24 di venerdì 11 marzo al programma “Uno, nessuno 100Milan”: “Sono trent’anni che predico ste cose e mi pigliavano in giro […] Questa è una grande idea che porterò alla Bianchina (Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca su Rai3, dove Corona è ospite fisso ndr)“.
“Bisogna che lascino fare ai montanari, l’ho detto un miliardo di volte – prosegue Corona – […] È ora veramente di scendere in piazza, ma non urlare con le bandierine e i coperchi delle pentole. Stare in silenzio. Dieci milioni di montanari a Roma davanti al Parlamento con le mani in tasca e gli occhi iniettati di sangue. Jean Giono diceva che il ‘vero bisogno sta nelle piccole valli, dove ci si può chiamare da una costa all’altra”.
Un’approvazione che rende certamente onore al primo cittadino di Corna Imagna, Giacomo Invernizzi, che commenta: “A parte le modalità folkloristiche, Mauro Corna ha saputo porre all’attenzione alcuni temi importanti sulla montagna”.
A questo link potete ascoltare la puntata di Radio 24 in cui Corona sostiene il sindaco di Corna Imagna, Giacomo Invernizzi. L’intervento di Corona lo trovate a circa 1 ora 12 minuti e 40 secondi. Lo stesso Giacomo Invernizzi è stato intervistato lunedì 14 marzo alla stessa trasmissione (qua l’intervista – da 1 ora e 10 minuti), dove ha presentato nel dettaglio il suo reddito di contadinanza, sottolineando che ne ha “rubato” l’idea dalla scrittrice Susanna Tamaro.
Ultime Notizie
-
Ok grazie