Mancano pochi giorni all’inizio dell’ottava edizione della Rassegna Organistica di Valle Imagna e con soddisfazione la Direzione dell’Associazione Filodrammatica OLTRE CONFINE ETS anticipa che sarà ricca di Concerti con il coinvolgimento di giovani artisti in erba in collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo -Conservatorio di Bergamo G.Donizetti- e artisti in carriera.
Dopo la chiusura della passata edizione, constatando il numeroso pubblico intervenuto grazie anche all’inserimento del Progetto Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023 la Direzione di OLTRE CONFINE ETS si è messa al lavoro iniziando a progettare la Rassegna ed.2024.
“Abbiamo partecipato al bando di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ottenendo risultato positivo e i Concerti Straordinari previsti saranno in parte finanziati grazie al finanziamento di questo bando – fanno sapere dall’associazione culturale – Per l’occasione, considerato il particolare interesse nei confronti dei giovani musicisti sono state coinvolte tre formazioni di giovani provenienti dalle classi del Politecnico delle Arti-Conservatorio di Musica G. Donizetti di Bergamo- (classe di canto della Prof.ssa Gabriella Sborgi, classe di Ottoni del Prof. Ermes Giussani e la classe di Archi del Prof. Pierantonio Cazzulani). Ringraziamo sentitamente i docenti e la Direttrice prof.ssa Daniela Giordano per la disponibilità e collaborazione concessa”.
Sin dalla Sua costituzione la Direzione Artistica di OLTRE CONFINE ETS si è prefissata l’obbiettivo di coinvolgere i giovani, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerto e valorizzare le potenzialità esecutive di ognuno di loro. Come la precedente edizione, sono stati inseriti concerti straordinari, rispettivamente nei Comuni di Costa Valle Imagna, Barzana, Roncola e Sant’Omobono Terme affidandoli ai giovani musicisti. “Molti dei Concerti – sottolineano dall’associazione – sono stati organizzati in concomitanza con festività importanti delle parrocchie, ringraziamo i Parroci per la loro disponibilità e collaborazione”.
La Rassegna verrà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 21.00 a Costa Valle Imagna presso la Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria e per l’occasione è stato coinvolta la Corale locale diretta da Luca Milesi in occasione della festività patronale e del ventennale dell’organo Zanin 2004, alla consolle siederà Gianluca Maver. Un’organo dalla progettazione geniale del Maestro Francesco Finotti che in questi anni in occasione della Rassegna Organistica di Valle Imagna ha avuto modo di ospitare grandi nomi del panorama internazionale. A tal proposito quest’anno ci sarà il ritorno di JEAN-BAPTISTE MONNOT .
A seguire il giorno Domenica 14 luglio a Costa Valle Imagna nella Contrada Cà Geraglio in via Giuseppe Brumana alle ore 17.00 è previsto il primo dei concerti straordinari con la partecipazione degli allievi della classe di Canto Artistico della Prof.ssa Gabriella Sborgi, docente del Politecnico delle Arti di Bergamo -Conservatorio di Musica G. Donizetti- accompagnati al Pianoforte da MARTINO SIMONE.Presenterà la Prof.ssa Elena Migliorini. Al termine aperitivo gentilmente offerto dagli abitanti della Contrada. In caso di maltempo il Concerto verrà svolto presso il salone delle Scuole Elementari. Domenica 21 luglio alle ore 16.00 a Costa Valle Imagna presso la Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine all’organo Zanin siederanno due giovani organisti, Matteo Varagnolo e Lorenzo Crotti che terranno un Concerto premio sulla base dei risultati ottenuti alla Masterclass di interpretazione organistica delle passate edizioni. Dal 23 al 26 luglio è prevista la Masterclass itinerante per Flauto e Ottavino nei borghi di Roncola denominata Paesaggi Sonori.
Un evento giunto alla sua terza edizione che offre l’opportunità a giovani studenti di condividere ore di studio in gruppo e individuale oltre all’amicizia. Al termine dei giorni di studio la sera del 26 luglio alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Bernardo in Roncola si esibiranno in Concerto. Al termine, consegna degli attestati di partecipazione e omaggio letterario offerto dal Centro Studi Valle Imagna.
“Novità di quest’anno, in accordo con l’Amministrazione comunale di Costa Valle Imagna che ringraziamo particolarmente per l’importante contributo che riserva alle nostre attività, è il Concerto Straordinario previsto al Pertüs, il giorno lunedì 5 agosto alle ore 21.00 in un contesto paesaggistico mozzafiato, dalla pianura padana ai laghi di Lombardia, dalle Alpi alle Prealpi Orobiche”. Il concerto improntato sulla musica Pop sarà tenuto da una formazione in trio dal Titolo “NOTE D’AMORE SOTTO LE STELLE” Michela Pinton, Voce, Alberto Sonzogni. Pianoforte e Daniele Finazzi alla Chitarra.
Son previsti due Concerti nella parrocchia di San Rocco in Barzana, il primo sabato 10 agosto alle ore 21.00 in occasione della festività patronale. Anche in questa occasione il Concerto sarà tenuto da una formazione di giovani musicisti in Erba facenti parte dell’ensamble “Ghirlanda Sacra” grazie al finanziamento del bando.
VALERIA RIVA, Soprano, LORENZO BENIGNA, Violoncello e LUCA VOZZI Continuista e Organista. Lunedì 12 agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di San Bernardo in Roncola è previsto un Concerto Straordinario in occasione della festività di Santa Maria Assunta. Per l’occasione si esibirà in Concerto Giuseppe Capoferri, Baritono e Damiano Rota, Pianoforte rispettivamente Presidente e Vicepresidente di OLTRE CONFINE ETS. Sabato 17 agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e Timoteo in Almenno San Bartolomeo in occasione della festività patronale è previsto il Concerto del duo Emilio Moriggi all’organo e Marco Mazzoleni, violino.
Sabato 24 agosto Costa Valle Imagna, presso la contrada Valpagana in Via Monte Tesoro, CONCERTO STRAORDINARIO con la partecipazione degli allievi della classe di Ottoni del Prof. Ermes Giussani, docente del Politecnico delle Arti di Bergamo -Conservatorio di Musica G.Donizetti-. Al termine aperitivo gentilmente offerto dagli abitanti della Contrada. In caso di maltempo il Concerto verrà svolto presso il salone delle Scuole Elementari.
Domenica 25 agosto ore 21.00 Rota Imagna, Chiesa parrocchiale di San Siro, Concerto d’organo di ROBERTO MUCCI, organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo. Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29 e Venerdì 30 agosto Costa Valle Imagna, Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine, Masterclass di interpretazione organistica tenuta da JEAN-BAPTISTE MONNOT. Venerdì 30 agosto ore 21.00 Costa Valle Imagna, Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine, Concerto d’organo tenuto degli ALLIEVI a conclusione della Masterclass di interpretazione organistica e consegna attestati di partecipazione alla presenza delle Autorità. Sabato 31 agosto ore 21.00 Costa Valle Imagna, Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine, in occasione del ventennale dell’organo Zanin, Concerto di JEAN-BAPTISTE MONNOT -Concertista di fama internazionale e organista titolare presso Saint. Ouen in Rouen-.
Domenica 1 settembre alle ore 19.00 presso il Santuario della Madonna della Cornabusa in Sant’omobono Terme in preparazione alla festività di Santa Maria Assunta è previsto un concerto Sacro in cui verranno eseguite arie Sacre dedicate alle Madonna. Ad esibirsi sarà l’artista valdimagnino al Teatro alla Scala, Giuseppe Capoferri, Baritono accompagnato dagli allievi della classe di Archi del Prof. Pierantonio Cazzulani, docente del Politecnico delle Arti di Bergamo -Conservatorio di Musica G. Donizetti- e da DAMIANO ROTA al pianoforte. Guida all’ascolto Prof. Mario Binetti. Sabato 5 ottobre ore 21.00 Barzana, Chiesa parrocchiale di San Rocco, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario e del 20° Anniversario di Sacerdozio di Don Fabrizio Polonia, Concerto per Organo e Tromba STEFANO BERTULETTI e FRANCESCO PANICO.
“Un ringraziamento particolare alle Amministrazioni comunali di Costa Valle Imagna, Roncola, Barzana, Almenno San Bartolomeo, Rota Imagna e Sant’omobono Terme che anche quest’anno hanno deciso di sostenere i nostri progetti – dichiara l’associazione Oltre Confine – Ringraziamo sentitamente il Direttivo del Centro Studi Valle Imagna e tutto il Consiglio Direttivo che anche quest’anno omaggia tutti gli artisti intervenuti in Rassegna. Grazie agli Enti: Fondazione Istituti Educativi, Provincia di Bergamo, Bacino imbifero montano, Comunità montana Valle Imagna, alle parrocchie di Costa Valle Imagna, Roncola, Barzana, Sant’omobono Terme, Almenno San Bartolomeo. Grazie alle Pro Loco di Costa Valle Imagna, Roncola, Almenno San Bartolomeo e Rota Imagna. Grazie alle Aziende private che hanno sostenuto tutte le spese. Un sentito ringraziamento a tutto il nostro pubblico, alla gente che vive la Valle Imagna quotidianamente, ai turisti e a tutte quelle persone che in qualsiasi modo ci sono vicine. Senza il vostro supporto tutto questo non sarebbe possibile. Chi investe in Cultura educa al bene”.