Dopo un iter durato più di due anni, l’Istituto David Maria Turoldo di Zogno inaugura, venerdì 13 novembre, due nuovi laboratori realizzati grazie ai fondi del PNRR.
“La concretizzazione di questo progetto – fanno sapere dall’Istituto – aggiunge un importante tassello all’impegno di avvicinare i nostri percorsi scolastici alle reali esigenze del mondo del lavoro e di offrire ai nostri studenti contesti di apprendimento stimolanti, dove sperimentare – insieme ai docenti – una didattica laboratoriale innovativa. Il progetto è stato impreziosito dall’intervento attivo di alcune aziende del territorio che ringraziamo sentitamente per quanto suggerito e donato“.
I due laboratori – Fab Lab per l’automazione (CAD-CAM-CNC) e il Robotics Lab per la robotica e la realtà virtuale – sono stati finanziati dal “Next Generation Labs”, azione del Piano Scuola 4.0 che prevedeva la realizzazione di spazi per le professioni digitali del futuro. Venerdì 13 dicembre, dopo i saluti di rito e la presentazione del progetto, ci sarà una visita ai laboratori con attività dimostrative proposte dagli studenti.
LEGGI ANCHE
Il Turoldo è il miglior liceo scientifico bergamasco, bronzo per l’alberghiero di San Pellegrino
Turoldo di Zogno: posato il fotovoltaico, ora si rinnova l’impianto di riscaldamento
Il Soccorso alpino a “lezione” al Turoldo di Zogno: “Diffondiamo la cultura della sicurezza”