Roncobello in netta controtendenza rispetto agli altri piccoli Comuni delle nostre alte valli, dove spesso capita che i giovani scendano a fondo valle o si spostino in città. A Roncobello, invece, il Comune, nei giorni scorsi, ha premiato alcuni giovani che sono tornati nel loro “paesello”, insieme alla famiglia.
La premiazione è avvenuta in occasione del consueto riconoscimento che il Comune di Roncobello, come ogni anno, consegna ai nuovi nati (tre quest’anno), ai laureati e ai maturandi (con votazione superiore ad 80).
Premiate simbolicamente (una cornice con una foto di Roncobello) quindi tre famiglie di giovani, composte da ragazzi fra 30 e 40 anni con figli, originarie di Roncobello e che, dopo alcuni anni in altri paesi, sono tornati a vivere nel loro paese d’origine tra il 2021 e il 2023.
Valentina e Francesco con il figlio Lorenzo di 4 anni; Alessia e Daniele con il figlio Adam di 4 anni; Domenico e Federica con il figlio Tommaso di 6 anni. Queste le tre coppie tornate alle radici con i loro figli e premiate dal Comune.
Ma perché queste giovani famiglie sono tornate a Roncobello? “Parlando con queste famiglie – spiega il sindaco Ilaria Rovelli – abbiamo capito che hanno maturato l’idea di tornare a Roncobello nel post Covid-19: vogliono infatti far crescere i propri figli in un contesto come il nostro, con spazi aperti e aria pulita”.