Roncola apre la stagione delle fiere bovine: attesi 110 capi, i giovani conducono i vitelli

Giovedì 17 agosto a Roncola la 59esima edizione della mostra zootecnica con anche la conduzione dei vitelli da parte dei giovani allevatori.
14 Agosto 2023

Giovedì 17 agosto, avrà luogo, presso il Campo Sportivo parrocchiale di Via Canale, la 59esima edizione della mostra zootecnica a Roncola, da sempre l’unica fiera per la partecipazione di mucche da tutta la Valle Imagna e quella che apre la stagione delle fiere in Bergamasca (QUA il calendario completo delle mostre bovine nella nostra provincia).

La fiera, che esiste da più di 60 anni, viene organizzata dal Comune di Roncola e dal Gruppo Allevatori, con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con le associazioni locali, la Comunità Montana Valle Imagna, il Consorzio Bim Bergamo e l’Associazione Nazionale Alpini e la parrocchia.

Sono attese, per l’occasione, 8 aziende agricole (3 di Roncola, 3 di Palazzago, 1 di Costa Valle Imagna, 1 di Almenno San Bartolomeo) che porteranno nel ring oltre 110 capi.

Per quanto riguarda la razza delle mucche che parteciperanno alla mostra, il sindaco di Roncola Marcellino Rota spiega: “Originariamente, la fiera è nata per la razza Bruna – al tempo chiamata Bruna Alpina -, ovvero quella prevalente nella nostra Valle. In seguito, si sono però aggiunte altre razze, in particolare la Pezzata Rossa, che si sta diffondendo nelle stalle degli allevatori per particolari caratteristiche inerenti alla produzione di latte. In alcuni casi, partecipano anche le mucche Red Holstein, che per via delle loro particolarità genetiche fanno particolare effetto alla mostra; sono però poco diffuse nelle aziende”.

“Quest’anno, in modo particolare, oltre alla fiera – continua il Sindaco -, viene svolta una gara di conduzione dei vitelli alla quale parteciperanno i giovani allevatori, al fine di mettere in evidenza anche i collaboratori giovani delle nuove aziende”. 

Nel Campo Sportivo parrocchiale opereranno poi le varie associazioni; sarà inoltre presente una cucina con punto ristoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross