Roncola apre la stagione delle fiere bovine: attesi 160 capi e tanti giovani allevatori

Tredici le aziende presenti alla fiera con 160 capi totali provenienti dagli allevamenti della Valle Imagna e Valle San Martino.
21 Agosto 2024

Si apre la stagione delle mostre zootecniche. Come da tradizione, domani, giovedì 22 agosto, sarà Roncola a dare il via alle “danze” con la sua fiera, quest’anno giunta alla 60° edizione. QUA il calendario completo delle fiere nelle valli bergamasche.

La manifestazione – riservata ai bovini di razza Bruna-Alpina e Pezzata Rossa provenienti da Valle Imagna e Val San Martino – avrà luogo dalle ore 8.30 presso il Campo Sportivo in via Canale.

“Le aziende presenti alla fiera quest’anno saranno tredici con 160 capi totali provenienti dagli allevamenti della Valle Imagna e Valle San Martino – spiega il consigliere con delega a Turismo ed eventi, Matteo DaminelliLa media di età si è abbassata e otto delle aziende presenti sono di ragazzi giovani che hanno proseguito l’attività di famiglia o hanno avviato da soli l’allevamento. Negli ultimi anni c’è stato un calo di presenze e di capi, ma quest’anno il numero è davvero incrementato (lo scorso anno i capi erano 110 ndr)”.

Oltre alla sfilata dei capi in mostra e valutazione di ogni categoria, si svolgerà la gara di mungitura, balli e musica con Monster Country Group, bancarelle e mercatino di Campagna Amica e servizio bar e cucina.

mostra locandina roncola - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross