Ruben e Simone Mazzoleni (padre e figlio) in finale ai Campionati Internazionali di matematica

Somma padre e figlio, ottieni un risultato vincente. È questa la formula di Simone e Ruben Mazzoleni, entrambi finalisti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici in programma all'Università Bocconi sabato 13 maggio.
8 Maggio 2023

Somma padre e figlio, ottieni un risultato vincente. È questa la formula di Simone e Ruben Mazzoleni, entrambi finalisti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici in programma all’Università Bocconi sabato 13 maggio. Simone ha 14 anni, è di Bedulita e già due anni fa sfiorò la finale; ora l’ha centrata insieme al suo papà (che sarà ovviamente in un’altra categoria), con cui forma un vero duo vincente.

“Io lavoro in una ditta di ottica, nella zona di Lecco – spiega il papà, Ruben Mazzoleni – facciamo lenti e specchi per telescopi. La matematica? è una conseguenza dei miei studi: ho studiato Astrofisica e di matematica ce n’è molta, mi è sempre piaciuta. Ho fatto la gara lo stesso giorno di Simone, ovviamente in una categoria diversa, quando l’ho accompagnato alla prova.

Questi concorsi sono belli, sono divertenti, non sono come le Olimpiadi matematiche –  racconta Ruben -. Sono sempre problemi complessi, però non prevedono una matematica di altissimo livello, ma sono indovinelli in cui serve anche l’intuito, non serve una conoscenza a livello di professori universitari. Sono esercizi che si possono capire, poi per risolverli occorre impegno, solo con carta, penna, righello e compasso”. E tanta concentrazione, come ci racconta Simone.

“Sono un po’ agitato per la finale, però sono felice di essere arrivato fino a qui” spiega lo studente. Un risultato non del tutto inaspettato, per lui. “Non me l’aspettavo? No, in verità ero abbastanza sicuro, gli esercizi mi sono sembrati abbastanza facili. Mio papà mi insegna le regole, qualche trucchetto come i numeri quadrati: a me piace quando arrivo al risultato, anche se mi capita di sbagliare” e in quel caso “controllo sempre e capisco cosa ho sbagliato”. L’emozione prima dell’evento non manca, ma senza pressione. “Sono curioso di vedere la Bocconi, come è fatta dentro”. Nemmeno Simone si preclude di sognare: Speranze di vincere? Sì, ma solo se non sarò troppo lento, io ci proverò”. In ogni caso – come dice papà Ruben – sarà una festa.

Grande soddisfazione anche per Marzia Arrigoni, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sant’Omobono Terme, dove studia Simone. “Simone frequenta la 3c e ha avuto accesso alla fase finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che saranno il 13 maggio alla Bocconi. Lui partecipa per la categoria c2, alla fase regionale sono andati 7 dei nostri ragazzi, che è già importante. Viviamo un periodo complicato, anche dal punto di vista didattico, e sono felice che la nostra scuola possa avere dei punti di eccellenza tanto alti.

Siamo orgogliosi di avere una squadra in questa disciplina e che possa puntare in alto – prosegue Arrigoni – chiaramente, Simone è la nostra punta di diamante, ma c’è un movimento di base che fa ben sperare. Sappiamo di essere sulla strada giusta, a Simone faccio gli auguri per la gara e per il futuro, gli auguro il meglio. Il fatto che anche il padre Ruben sia alle fasi nazionali è motivo di orgoglio per tutta la Valle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Ciao a tutti.
    Vi mando un breve resoconto della finale. Sommando tutte le categorie, eravamo in più di 3500 concorrenti provenienti da tutta Italia, uno spettacolo.
    Simone è andato alla grande e ha risposto correttamente a 9 quesiti su 10.
    Purtroppo i migliori 50 hanno fatto l’en plein e non è rientrato fra i concorrenti premiati.
    Io invece ho fatto un po’ più di fatica e mi sono perso dopo alcuni esercizi, pressato dal tempo e dai conti che non tornavano.
    Comunque, l’anno prossimo ci si riprova!
    Grazie a tutti i fans per il tifo e alla redazione per il bell’articolo!

    Ruben Mazzoleni

Ultime Notizie

X
X
linkcross