19 anni, pasticcere in un villaggio a 5 stelle. Il sogno? “Aprire una mia pasticceria in valle”

Joele Foresti, 19enne di San Giovanni Bianco, pasticcere al Villaggio Turistico Internazionale di Bibione.
25 Marzo 2025

Ha solo 19 anni ed è già il responsabile di pasticceria nel Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, prestigioso resort a 5 stelle sulle spiagge del Mare Adriatico. Lui è Joele Foresti, 19enne pasticcere di San Giovanni Bianco, partito dalla Valle Brembana con una valigia stracolma di passione, ambizione, voglia di fare e competenza.

“Il mondo della pasticceria mi appassiona da quando ero bambino – racconta Joele – Oggi lavoro stagionalmente come responsabile di pasticceria nel laboratorio del Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, struttura molto conosciuta in tutta Europa. Ho iniziato a lavorare qui durante uno stage estivo a 16 anni. C’è molta affluenza di clientela da giugno fino ad agosto: arriviamo a preparare dolci per circa 800 persone provenienti da tutto il mondo e anche a persone molto famose: ad esempio, ho preparato un dolce per un’atleta che quest’anno ha ottenuto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. Essendo dietro le quinte, purtroppo non riesco a vedere cosa succede fuori dal laboratorio. Cerchiamo di soddisfare ogni cliente anche in base ad allergie ed intolleranze come, ad esempio, la celiachia.

Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie a San Giovanni Bianco il “destino” ha condotto Foresti all’Istituto Superiore San Pellegrino dove si è diplomato in “Pasticceria”. Scuola che sta frequentando anche sua sorella minore Soleil, classe 2009, che sembra interessata a seguire le orme del fratello.

“Non ho un dolce preferito, forse anche perché mi piace variare e non essere mai monotono nelle mie preparazioni – ci confida il giovane pasticciere – Nel mio lavoro amo essere innovativo, dando ai dolci il mio tocco e aggiungendo anche un po’ di modernità. Però ammetto di avere un debole per il Tiramisù – prosegue – Per ora, non ho un dolce che considero il mio cavallo di battaglia. Ma a tutti i dolci moderni che preparo dedico molta attenzione. Insomma, tutti i miei dolci sono cavalli di battaglia (ride)”.

Meno 20 anni e già lavora lontano dalla sua Valle Brembana: “Dopo un po’ di mesi la mancanza la senti. Tuttavia mi piace il cambiamento, quindi, quando mi trovo in valle, sento l’esigenza di voler ripartire per una nuova avventura. Solitamente faccio ritorno in valle verso fine stagione: quest’anno tornerò verso il mese di ottobre. Nel frattempo, ho ricevuto tante proposte lavorative. Intanto sto valutando un po’ la situazione, ma il mio intento, ancora per un anno, è quello di tornare al Villaggio Turistico Internazionale di Bibione. Per il momento, so solo che quando tornerò a casa c’è già qualche richiesta di preparare dolci da parte di parenti ed amici”.

Foresti non nasconde il suo grande sogno, quello – come molti colleghi – di aprire una pasticceria tutta sua: “Sicuramente vorrei aprire un’attività tutta mia: confido nella mia Valle Brembana. Potrei aprire benissimo qualcosa in valle, come anche in un altro luogo. Per me sarebbe davvero il coronamento di un sogno. Staremo a vedere cosa mi riserverà il futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross