“Mai avrei pensato un giorno di ritirare una attività e farla mia, specialmente a 21 anni”, così Luca Milesi, giovane di San Giovanni Bianco, ci introduce alla sua recentissima professione da bottegaio. Luca ha infatti ritirato, il 5 giugno, lo storico negozio di alimentari “La Bottega” in via Castelli a San Giovanni Bianco, precedentemente gestita da un’altra giovane ragazza, Elena Galizzi (vedi qui l’articolo).
“Dopo aver terminato la maturità nel giugno 2021 all’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme, ho iniziato a cercare lavoro in diversi settori lavorativi, ma purtroppo non ho mai trovato nulla – ci racconta il giovane – Per puro caso, è stata mia mamma a venire a conoscenza del fatto che la famosa ‘Bottega’ stava cedendo l’attività, è così ho deciso di accettare questa nuova sfida, una sfida personale di crescita”.
Il fatto che Luca abiti a San Giovanni Bianco ha sicuramente facilitato la sua scelta di rimanere in valle, a cui è molto legato, per lavorare e per poter continuare a viverci. “Un altro motivo che mi ha indubbiamente convinto a intraprendere questa strada è l’amore che nutro nel comunicare con le persone. Fin da piccolo mi è sempre piaciuto stare a contatto con la gente, comunicare, e perché, no, anche chiacchierare, conoscendole meglio nel profondo. Questo genere di attività sicuramente prevede tutte queste mie propensioni, quindi non c’è da sorprendersi se ho deciso di ritirare questa attività”, ci racconta Luca.
La nuova gestione, ha però leggermente cambiato il nome dell’attività in “La Bottega di Luca e Lory”, ma chi è Lory? È la mamma del giovane, la quale affianca Luca in negozio e svolge le sue stesse mansioni: gestione ordini, sistemazione del negozio, servizio ai clienti.
“Gestire un’attività da solo non è semplice, sono molte le faccende di cui occuparsi, ma sicuramente avere al mio fianco mia mamma è un supporto e un aiuto non indifferente. Inoltre, vedere il cliente soddisfatto, ti fa capire che stai facendo qualcosa di giusto”, ci spiega il ragazzo. La Bottega, dopo 7 anni di gestione da parte di Elena, ha reagito bene all’arrivo del nuovo proprietario: la clientela si è da subito abituata al cambiamento e continua a frequentare l’attività.