Dalla gara del boscaiolo alla fiera Regina e Reginetta delle Valli. L’Associazione Agricoltori Dossena, fondata lo scorso marzo 2022 da Maurizio Cavagna, promette di sollecitare l’attenzione dei cittadini di Dossena verso il mondo agricolo, impegnandosi nella gestione di manifestazioni e fiere tipiche del settore.
Prima che quest’associazione sorgesse c’era già un gruppo di persone che si occupava dell’organizzazione delle fiere, compito poi passato nelle mani del Comune in occasione dello scioglimento dello stesso gruppo. Così quest’anno Maurizio Cavagna ne ha approfittato per dare vita ad un’associazione, coinvolgendo gli allevatori di Dossena con l’intento di occuparsi quotidianamente della gestione di fiere e manifestazioni varie: “Prontamente ci siamo messi al lavoro e già a maggio siamo stati in grado di organizzare la fiera delle capre”.
“Successivamente – ci spiega Cavagna –, in seguito al successo ottenuto in quell’occasione, abbiamo organizzato ad agosto la gara del boscaiolo e ad ottobre la fiera del paese insieme a quella di Regina e Reginetta delle Valli. Sono feste che in passato esistevano già, ma che col tempo sono state trascurate e, di conseguenza, divenute meno rilevanti per la comunità. Così con l’associazione ci siamo posti l’obiettivo di ricreare queste manifestazioni, mediante le quali ci auspichiamo di avvicinare i cittadini alla realtà agricola”.
Lo scopo primario di Associazione Agricoltori Dossena è proprio quello di restituire l’interesse delle persone verso il mondo dell’agricoltura, ambito a cui spesso viene sottratta l’attenzione necessaria. Il raggiungimento di tale intento, però, è talvolta ostacolato da difficoltà fisiologiche che ogni neo gruppo riscontra nel momento in cui si mette all’opera verso un obiettivo comune cercando però di assecondare le idee di ogni membro: “Di difficoltà ne abbiamo incontrate parecchie, soprattutto all’inizio e specialmente a livello organizzativo. La nostra associazione è nata da poco e abbiamo dovuto imparare a muoverci nella medesima direzione e a coordinare il lavoro tra di noi in breve tempo.
La sfida più grande da affrontare è stata certamente quella di organizzare la fiera Regina e Reginetta delle Valli, ma al tempo stesso ha consentito di unirci maggiormente e renderci a tutti gli effetti un gruppo operativo“ afferma Cavagna.
Particolarmente importante per le associazioni è l’aiuto dei cittadini, in grado di offrire un riscontro effettivo e sostegno concreto e morale che invoglia i membri a proseguire la propria attività: “Abbiamo ricevuto molto aiuto da persone più esperte di noi, che si occupano da anni di organizzazione di eventi di questo tipo. Un aiuto utile è stato quello ricevuto da parte della gente del paese, offertasi in diverse circostanze di donarci la giusta motivazione per non abbandonare il lavoro” spiega il presidente, che prosegue soffermandosi sugli obiettivi futuri dell’associazione: “Speriamo di poter continuare a migliorarci costantemente in questo campo. Siamo molto orgogliosi di quanto fatto e grati per ogni aiuto ricevuto”.