Finalmente la stagione invernale è iniziata! La neve sta cominciando a cadere sulle montagne, perciò moltissimi appassionati possono ricominciare a mettere gli sci ai piedi e partire per splendide avventure sui monti! Lo Sci Club Roncobello è una storia di passione e dedizione per lo sport di tante persone, che dal 1997 si mettono in gioco per i ragazzi e i bambini della Valle Brembana. Com’è nata l’idea di fondare questa società sportiva e con quali obiettivi?
Per rispondere a questa domanda ho chiesto ad Emiliano Milesi, presidente dello Sci Club Roncobello di raccontarne la storia. “Lo Sci Club Roncobello è nato nel 1997 in seguito allo scioglimento dell’allora “Sci Club Alta Valle Brembana” per continuare a fare praticare a tanti ragazzi lo sci di fondo in Val Brembana e ha funzionato; infatti, ad oggi, allo sci club sono iscritti circa 40 ragazzi dai 6 ai 18 anni provenienti da ben 10 comuni della valle.
L’obiettivo principale dello sci club – prosegue Milesi – è quello di insegnare lo sci di fondo, uno sport sicuramente faticoso, ma che permette ai ragazzi di imparare nuove cose e di aggregarsi con gli altri, tenendoli anche lontani dalle cattive abitudini che purtroppo sono presenti anche nei nostri paesi di montagna. Per i ragazzi più bravi viene proposta qualche gara nel circuito provinciale e per i migliori anche le gare dei Campionati Italiani di categoria. Ma le attività non si svolgono solo durante l’inverno, infatti anche durante l’estate ci sono gruppi che praticano skiroll”.
Lo sci club ha anche organizzato, negli anni, delle manifestazioni sportive e inoltre si occupa della manutenzione della pista da sci di fondo di Roncobello: “L’obiettivo primario dello sci club è creare aggregazione nei ragazzi, ma negli anni si è anche occupato di organizzare due gare del circuito provinciale: il trofeo Nikolajewka e la gara di Roncobello, il trofeo Valerio Milesi. Inoltre, collaboriamo con il gruppo disabili di Almenno, fornendogli la pista da fondo e il locale, per praticare lo sci di fondo, fare una ciaspolata o semplicemente fare una piccola camminata sulla neve per distrarsi dal fatto di dover rimanere in una struttura diurna e passare una giornata all’aria aperta sulla neve. Lo sci club si occupa anche della gestione della pista da sci di fondo di Roncobello, formata da vari anelli che si snodano nel bosco, partendo dal più corto, un anello illuminato di 1 km, uno da 2 km che possiede anche un sistema di innevamento programmato e due da 3,3 e 5 km, aperti solo se ci sono nevicate abbondanti”.
Con questi anni passati a dirigere e ad aiutare lo sci club, Emiliano ha vissuto molte belle esperienze, ma quali sono state quelle più soddisfacenti? “Vedere dei ragazzi che sono diventati poi degli atleti per la nazionale è molto gratificante, ad esempio William Boffelli, atleta di scialpinismo e corsa in montagna, Luca Milesi nello sci di fondo e Luca Curti nello skiroll”.
E quali le più divertenti? “Di solito quando c’è tanta neve e i ragazzi cominciano ad essere stanchi li portiamo a fare un po’ di fuoripista nel bosco ed è molto divertente perché fanno salti, slalom, salti e anche grandi cadute! Però si divertono tantissimo ed è anche un modo per stringere nuove amicizie. Inoltre, alla fine degli allenamenti tutti i ragazzi si riuniscono all’interno del locale per fare merenda con dei biscotti e un buon tè caldo ed è un momento che i ragazzi adorano!”. Perciò se qualcuno tra di voi volesse entrare a fare parte dello sci club Roncobello o volesse avere informazioni allego la mail: emsisaluma@gmail.com Auguro a tutti una buona stagione invernale e di vivere delle belle esperienze sulle montagne!
Ultime Notizie
-
Ciao Emiliano,
Arriviamo a Capovalle per capodanno vogliamo fare un po’ di fondo per adesso vedo che non c’è tanta névé!!!
Faremo l annelo di 1 kilometro…🤪
Forza ala squadra di Roncobello
Ciao⛷