A Santa Croce volano i (Giovani) Rapaci, che se ne inventano sempre una nuova

Ai piedi del Pizzo Corno c'è un gruppo dell'Associazione Santa Croce che ultimamente sta facendo molto parlare di sé e che mette al primo posto i suoi giovani.
27 Novembre 2023

Ai piedi del Pizzo Corno, nella piccola frazione di Santa Croce – sopra la cittadina di San Pellegrino – c’è un gruppo dell’Associazione Santa Croce che ultimamente sta facendo molto parlare di sé e che mette al primo posto i suoi giovani. Stiamo parlando dei “Giovani Rapaci” e a raccontarci qualcosa in più è il coordinatore Cristian Cavagna.

Ci facciamo chiamare ‘Rapaci’ come un vecchio complessino che, parecchi anni fa, girava tra le balere di questo luogo. L’idea di creare questo gruppo è nata nel primo lockdown, durante un incontro tra me ed il presidente dell’Associazione Santa Croce, Adriano Avogadro – racconta Cristian. – Siamo molto autonomi per quanto riguarda le nuove progettualità. Se queste, inoltre, vengono affidate ai nostri giovani, state pur certi che loro se ne occuperanno e le porteranno a termine”.

Sono vari i progetti che hanno realizzato i “Giovani Rapaci” di Santa Croce: una tra questi è la Big Bench n.128 che è stata inaugurata il 15 marzo 2021 sul Monte Corno, per chi non lo sapesse, si tratta di una grande panchina alta oltre 2 metri da dove chi la visita può fermarsi ed ammirare sia la Valle Brembana che la Valle Serina. Altri progetti più recenti sono state la “Ferrata”, che è stata ideata proprio dai “Rapaci” inclusa la Madonnina che è stata messa sulla cima della Corna Maria. Il gruppo, inoltre, collabora con l’Unità Sportiva per quanto riguarda l’organizzazione di feste ed eventi che vengono svolti a Santa Croce, ad esempio, la “Festa dello Sport” oppure “Bergamo Scienza e la musica”.

giovani rapaci madonna - La Voce delle Valli
I Giovani Rapaci con la Madonnina posta sulla cima della Corna Maria

“All’interno del gruppo siamo circa una 40ina di persone, dove la fascia di età parte dai 12-13 anni fino ad arrivare ai 70 anni in poi… Prima la fascia di età partiva dai 15-16 anni, quindi abbiamo deciso di attivare il cambio generazionale e far provare queste esperienze anche ai dodicenni ed alle loro famiglie. Il mio sogno sarebbe che sia i nostri giovani e non solo, desiderassero di voler entrare a far parte del nostro gruppo dei Giovani Rapaci”.

Per quanto riguarda il futuro, i “Giovani Rapaci” di Santa Croce hanno in serbo diversi progetti: la sistemazione della fontana del luogo, ad esempio, e  nuovi eventi insieme da promuovere con l’Unione Sportiva: “Noi siamo sempre alla ricerca di stimoli che possano aiutare Santa Croce”. L’ultima iniziativa sabato 25 novembre con la 2^Edizione della ‘Ferrata in notturna’ organizzata in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) di Zogno.

Se volete vedere altro dei “Giovani Rapaci” di Santa Croce, potete tranquillamente visitare le loro pagine social di Instagram e Facebook oppure il sito web dell’Associazione Santa Croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. gli ultimi anni sono un bel momento per i giovani che si vogliono dare da fare,( vedi quelli di Dossena e non solo] avanti e avrete sempre un bel ricordo di Voi! buon Natale

Ultime Notizie

X
X
linkcross