Automobili, moto, Ape cross, per molti sono solo dei mezzi di trasporto da usare nella vita quotidiana, ma per un gruppo di ragazzi provenienti da tutta la Valle Brembana sono divenuti davvero una grande passione.
Val Brembana Reparto Corse è nato quasi per caso, da un’idea balzata in testa durante un’uscita tra amici, ma a parlarcene sono direttamente Marco Licini, 18 anni di San Giovanni Bianco, Luigi Giupponi, 17 anni di Camerata Cornello, Christian Egman, 16 anni di Averara e Lorenzo Cortinovis, 18 anni di Zogno.
Com’è nata l’idea di creare questo gruppo? “L’idea è nata per caso, nel corso di un giro in moto. Il progetto era di avere un gruppo che potesse riunire tutti i ragazzi della Valle che condividono la passione per i motori di qualsiasi genere, che siano moto, auto, camion o Ape cross, senza distinzioni. Vi partecipano giovani di tutte le età, dai 14 anni ai 30 anni, che si ritrovano per stare in compagnia, mostrando i propri mezzi e parlando di meccanica”.
In quanti siete? “Adesso siamo circa 120 e siamo molto contenti di questo risultato, anche perché abbiamo cominciato ad organizzare dei raduni e i partecipanti sono aumentati gradualmente, così come il numero e la varietà dei mezzi che vengono esposti. Alla prima manifestazione, l’anno scorso a Natale, nel piazzale del mercato di San Giovanni, eravamo solo 35, ma quest’estate, ad agosto, abbiamo riunito 65 persone che hanno portato tutti veicoli differenti, infatti, oltre alle nostre moto e alle Ape cross, c’erano anche auto d’epoca e addirittura un camion!”.
Qual è la più grande soddisfazione che avete ottenuto? “Secondo noi, è stato il raduno di agosto a San Giovanni, perché la partecipazione di ben 65 persone ci ha fatto capire che chi è venuto si è fidato di noi e siamo molto felici anche perché c’erano tanti visitatori interessati a ciò che stiamo facendo: facevano domande sui mezzi e chiedevano consigli. Abbiamo visto anche molto interesse da parte di ragazzi di 13/14 anni che avevano appena preso il patentino, sognano di avere un “cinquantino” e che in futuro magari potranno unirsi a Val Brembana Reparto Corse. Se si pensa inoltre che abbiamo creato questo gruppo per caso e che in un solo anno sui social abbiamo raggiunto i 3000 follower partendo praticamente da zero, possiamo assolutamente ritenerci contenti e continueremo sicuramente a migliorare”.
Che cosa avete in programma per il futuro? “Vogliamo continuare ad organizzare i raduni, che per noi sono sempre un momento di festa, anche per riuscire ad attirare persone nuove nei nostri paesi e far lavorare le attività locali. L’obiettivo sarebbe riuscire a fare trasferte anche fuori della Valle, in modo da fare conoscere a più persone possibili il nostro nome e creare una bella iniziativa per i giovani con la passione per la meccanica dei motori. Vorremmo anche riuscire ad aumentare sempre di più il numero di partecipanti, per permettere ai visitatori di ammirare veicoli sempre nuovi e diversi, magari qualcosa di particolare. Inoltre, abbiamo in programma di ripetere la manifestazione di Natale sempre nel Piazzale degli Alpini di San Giovanni e speriamo di avere una grande partecipazione anche stavolta”.
La passione del gruppo, come tengono molto a sottolineare, non deve essere confusa con sciocche sfide di velocità o con gli schiamazzi e i rumori molesti che si sentono a volte nella tarda serata nei nostri paesi, ma piuttosto come un’opportunità per i giovani interessati di confrontarsi sui veicoli, la meccanica dei motori e stare insieme.
Per chi volesse rimanere aggiornato o prendere parte alle attività e ai raduni di Val Brembana Reparto Corse si può fare una visita al loro profilo Instagram @val_brembana_reparto_corse o scrivere una mail a val.brembana.rc@gmail.com.