Chiacchiere di Carnevale: ecco la ricetta del Miramonti

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra ricetta firmata Hotel Miramonti.
13 Febbraio 2023

Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Lo scorso anno era stata proposta la ricetta delle frittelle di mela, quest’anno l’albergo di Rota d’Imagna ci fa ingolosire invece con le chiacchiere di Carnevale.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 30 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 gr di lievito per dolci
  • 1 l di olio di arachide per la frittura zucchero a velo qb

Preparazione

Formare una fontana con la farina, quindi unite al centro le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero e il pizzico di sale. Rompere le uova e impastare, aggiungere scorza di limone e lievito.
Dopo aver creato una palla omogenea, coprirla con pellicola trasparente, mettere in frigo per 30 minuti

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e tiratelo con un mattarello o con la macchina tirapasta in una sfoglia sottile di almeno 3 mm o più fine che permette la vostra macchina per la pasta. Più sottile riuscirete a fare la vostra sfoglia più le chiacchiere risulteranno leggere e croccanti. Mano mano che formate le sfoglie mettete su un panno da cucina leggermente infarinato. Con una rotella dentellata ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (10 x 6 cm) e nel centro fategli un taglio dalla parte del lato più lungo del rettangolo.

Portate l’olio di arachide a temperatura in un padellino di acciaio dai bordi alti. Friggete le chiacchiere di carnevale, poche alla volta, fino a completa doratura da entrambe i lati. Quando sono dorate posizionate su un piatto con una carta assorbente. Spolverate le chiacchiere con zucchero a velo e consumatele ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross