“È possibile innamorarsi a prima vista di un luogo come di una persona” diceva Alec Waugh. Oggi stiamo per raccontarvi la storia di Dolores Steinman, 63enne che dalla città di Toronto, che si trova dall’altra parte del mondo, in Canada, è venuta nel cuore di San Pellegrino Terme dove si è innamorata a prima vista della bellezza del luogo e delle sue montagne che lo circondano.
“La mia famiglia è formata da me, mio marito David, nostra figlia, un cane ed un gatto. Attualmente, da quando c’è stata la pandemia Covid-19, sono entrata ufficialmente in pensione ma in precedenza ho lavorato al Senior Research Associate presso l’Università di Toronto e mi sono occupata di ricerche legate al flusso sanguigno delle persone – racconta Dolores. – Tramite un’amica di Toronto, che ha origini lombarde, ho scoperto l’esistenza della cittadina termale di San Pellegrino Terme.
Un giorno, mentre stavamo parlando, mi disse: ‘Perché non vai a San Pellegrino Terme? È un luogo molto bello!’ E così ho seguito il suo consiglio! La prima volta che sono arrivata in questa cittadina ho avuto un colpo di fulmine come quando ti innamori di una persona! È il paese più bello del mondo! Quando faccio le mie passeggiate in questo luogo mi sento vivere!”.
Durante il suo racconto, dove non sono mancati anche dei termini inglesi, Dolores ci ha rivelato che quando vide la bellezza e le montagne di San Pellegrino Terme ha esclamato: “Oh my God, it’s a dream!” (tradotto vuol dire “Oh mamma mia, è un sogno!”). Una delle prime gite che ha fatto è stata quella sul Monte Zucco da dove, quando arrivò alla croce, poté finalmente riposarsi ed ammirare la cittadina dall’alto
. “Quando arrivai qui, allora parlavo solamente francese ed inglese (lingue ufficiali del Canada ndr), poi iniziai a parlare anche in italiano facendomi aiutare dai miei nuovi amici e dalle mie vicine di casa in modo che sia loro che le altre persone che incontravo mi potessero capire. Mi piace assolutamente tutto di San Pellegrino! Mi sento a casa! Ho delle amiche e vicine di casa che sono meravigliose e, quando ho bisogno, ci sono sempre per me. Da quando sono arrivata qui loro hanno fatto di tutto per farmi sentire a casa e ci sono riuscite!”.
In quanto il nostro Bel Paese è considerato il migliore quando si parla di cibo, Dolores al riguardo ci ha detto: “Ciò che mi ha sorpresa di più, oltre il luogo, sono state le varie pietanze culinarie che offre il territorio e non solo! Io, ad esempio, non posso andare in un ristorante quando sono in Canada perché ho tante allergie e molte cose non le posso mangiare. A San Pellegrino, invece, ho più scelta su cosa mangiare. Da un buon pane fresco appena sfornato de ‘La Boulangerie’ di Raffaella alla pizza della ‘Pizzeria Orizzonte’ di Flora oppure un buon piatto a base di pesce da ‘Alby e Paul’. Se invece ho voglia di un buon dolce vado al ‘Bigio’. Infine, se volessi delle uova vado dalla mia amica Irene Buccio a Frasnito! Lei ha delle gallinelle che fanno uova colorate, speciali e soprattutto buonissime da mangiare. Insomma, trovi e fai tutto con tranquillità e soprattutto in compagnia. Per me San Pellegrino è la vera vita oltre ad essere qualcosa di unico, magico e soprattutto speciale!”.