Dal web alla radio, raccontando lo sport orobico. Marco Cangelli: “Il sogno? Seguire le Olimpiadi di Milano-Cortina”

Speaker radiofonico, giornalista sportivo e di cronaca locale. 27 anni, ma già tanta gavetta per il giovane Marco Cangelli di Almenno San Bartolomeo.
15 Gennaio 2025

“Il giornalismo sportivo trova la sua voce nelle onde della radio, offrendo cronache avvincenti e approfondimenti che fanno vibrare l’anima degli appassionati”. Questa frase descrive al meglio Marco Cangelli, 27enne di Almenno San Bartolomeo, giornalista e speaker radiofonico con una grande passione per lo sport.

“L’interesse per il giornalismo è nato al Liceo Mascheroni di Bergamo, al secondo anno, tramite un concorso che si chiamava ‘Il quotidiano in classe’. Quest’ultimo coinvolgeva diverse testate giornalistiche come il Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale che comprendeva anche il Carlino e Il Sole 24 Ore. Ogni settimana veniva proposto un argomento e in classe e noi studenti dovevamo scrivere singolarmente un articolo. Non è stata una cosa immediata, ma alla fine, su suggerimento della mia famiglia e del papà di un’amica, ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza e, dal 2019, sono ufficialmente un giornalista iscritto all’Ordine” – racconta Marco.

Il percorso di studi di Cangelli non è però strettamente legato al mondo del giornalismo: dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo, ha svolto uno stage come collaboratore per Bergamonews per 7 anni, fino a dicembre 2023. Poi il nostro ha frequentato l’Università Statale di Milano dove si è laureato in “Scienze Storiche”, dopodiché ha fatto un Master di “Radiofonia” all’Università Cattolica di Milano.

Come già detto, il valdimagnino nutre una forte passione per il mondo dello sport, coltivata sin da bambino e stimolata anche da suo zio Stefano: “Sono appassionato di ciclismo e degli sport invernali. Diciamo che questo interesse si è poi ampliato nel tempo grazie anche al lavoro che faccio” – prosegue. Sì, perché oggi l’almennese scrive principalmente di sport per quattro testate: Sport Mediaset, L’Eco di Bergamo, Terzo Sport Magazine e Sport Senators.

Marco Cangelli è anche speaker radiofonico e, a questo proposito, ci ha rivelato: “Ho iniziato a lavorare in radio, come speaker, a Radio Lemine, l’emittente del mio paese. Nel 2019 sono entrato a far parte della web radio Radio Statale dell’Università Statale di Milano che ho frequentato anche come studente e da gennaio 2021 sino a settembre 2022, ne sono stato anche il direttore”.

Attualmente il giovane collabora anche con la radio “RBS” (in fascia serale) che ha sede a Muggiò (provincia di Monza e Brianza): “Nella radio parrocchiale, ovvero ‘Radio Lemine’, gli argomenti riguardano la comunità cattolica e su ciò che accade nella parrocchia. In ‘Radio Statale’ parlo di sport e musica, quest’ultimo nel programma radiofonico ‘Gli Scanzonati’. Infine in ‘RBS’ tratto parlo di sport” – continua. Per quanto riguarda i suoi progetti futuri, l’almennese ha detto che spera, ovviamente, di continuare su questa strada e ci ha rivelato il suo grande sogno: “Seguire da giornalista le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross