Dalla nazionale dei sindaci all’arrampicata, a Costa Imagna un sindaco “super sportivo”

Appassionato di arrampicata (e di sport in generale) e di informatica, ma soprattutto della sua Costa Valle Imagna, di cui è sindaco dal 2016. Umberto Mazzoleni è il protagonista di questa nuova puntata de "Sotto la fascia tricolore".
27 Giugno 2023

Appassionato di arrampicata (e di sport in generale) e di informatica – che sembra quasi un ossimoro – ma soprattutto della sua Costa Valle Imagna, di cui è sindaco dal 2016. Stiamo parlando di Umberto Mazzoleni, primo cittadino del Comune dell’Alta Valle Imagna, protagonista di questa nuova puntata de “Sotto la fascia tricolore”.

Sono residente a Costa Valle Imagna da sempre, lavoro in un’azienda informatica a Brusaporto – la Wise Ingegneria e Soluzioni Software – di cui sono co-fondatore con altri professionisti. Siamo usciti nel 2004 da Siemens e l’abbiamo fondata noi. In politica ho iniziato nel 2000 con le elezioni, in minoranza, come consigliere. L’ho fatto per 5 anni, poi mi sono preso una pausa perché non era stata un’esperienza positiva per come l’avevo vissuta. Siamo ripartiti poi 7 anni fa con questo nuovo gruppo e mi trovo molto bene” ci racconta Mazzoleni.

“Un percorso naturale – prosegue –: ho sempre partecipato alla vita del paese, dal direttivo della Pro Loco alla Polisportiva. E così, per me, è stato naturale passare ad esperienze di ambito politico. Nel 2016 ho vinto, ho fatto 5 anni, poi confermati con il secondo mandato, che ho ottenuto con il 75%. Sicuramente a spingerci c’è una grande passione per il paese, la voglia di mettersi in gioco e la curiosità di vedere come si poteva organizzare e fare di diverso e innovativo rispetto a quanto fatto dalle Amministrazioni precedenti. Fino ad oggi un’esperienza positiva”.

“Non ci sono cose più difficili o più facili nel fare il sindaco – ci confida Mazzoleni -, ci sono aspetti importanti che sono, ad esempio, ascoltare le esigenze del tuo paese, le richieste degli abitanti. Quello è fondamentale. Ascoltare e andare incontro alle problematiche. Ovviamente è importante avere visione per il futuro e cercare di progettare quello che sarà la Costa Imagna nei prossimi anni. Prima di tutto, devi pensare alla vita nei 12 mesi dell’anno, ma anche pensare ai 3 mesi estivi e al periodo natalizio, visto che siamo comunque un paese a vocazione turistica”.

Tra un consiglio e l’altro, Umberto si diletta in vari sport ed è pure un calciatore della Nazionale Italiana… dei sindaci. “Un progetto a cui ho aderito da subito, visto che si trattava di una iniziativa a scopo benefico e sociale. Inoltre ho un grande rapporto con il calcio: ho sempre avuto passione e lo sto praticando tuttora. Si creano poi amicizie e ci si confronta e si fa rete, dopotutto siamo tutti sindaci”.

Oltre al calcio, Umberto – che è un super sportivo – ha anche un grande amore per la montagna e lo sci, e quindi, ecco, pure sci discesa, sci alpinismo, arrampicata. Insomma, non si fa mancare proprio nulla il nostro sindaco. “La montagna ha un ruolo fondamentale nella mia vita – spiega il sindaco -. In genere nel weekend, se riesco, vado con un gruppo di amici a fare arrampicate, anche in Val d’Aosta, anche sui 4 mila metri di altitudine. Sono salito su quasi tutte le Orobie, insomma: un po’ di soddisfazione ci siamo tolti.”. C’è dell’altro? Ovviamente sì, perché il nostro sindaco sportivo, qualche volta, non si fa mancare nemmeno qualche partitella a pallavolo e basket.

8db04bf3 9529 498e a79e 61a4dbae9da8 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross