Fanny, 25 anni fa dalla Repubblica Dominicana a Endenna: “In Val Brembana persone amabili”

Nuovo appuntamento con gli stranieri che hanno scelto la Valle Brembana per mettere su famiglia. Ecco la storia di Fanny di Endenna.
19 Giugno 2023

In Valle Brembana è presente un frammento di Repubblica Dominicana direttamente da oltreoceano. Infatti ad Endenna, frazione sopra Zogno, vive Fanny Mercedes Hirujo Flores circondata dalla sua numerosa famiglia: il compagno Pietro Chiesa con le figlie Angelina, Isabel, Laura ed il nipote Andrea. Classe 1969, Fanny è nata e cresciuta in Repubblica Dominicana e arriva dal paese di Boca Chica, che si trova nella provincia di Santo Domingo: questa località si trova nella parte Est dello Stato.

“Del mio Paese d’origine mi piace il calore della gente e l’allegria degli abitanti, che non avendo tanto, sono sempre allegri. A Santo Domingo sono rimasti mia mamma (che ora non c’è più), mio padre e una sorella più piccola di me – racconta Fanny. – In Repubblica Dominicana torno ogni volta che posso o riesco. Nei momenti più difficili sento la nostalgia della mia famiglia, il suo calore, un abbraccio, anche se adesso ci vediamo virtualmente. Mi manca sedermi sulla veranda sulla sedia a dondolo tutti insieme a bere il caffè parlando e scherzando allegramente”.

All’età di 28 anni, Fanny ha lasciato la Repubblica Dominicana per seguire in Italia il compagno e futuro padre delle sue figlie Pietro Chiesa. In modo molto scherzoso Fanny ha rivelato che ad Endenna, dove vive attualmente con la famiglia, ha conosciuto l’amore (il suo attuale compagno) ed è rimasta fregata: “Vivo in Valle Brembana ad Endenna da quasi 25 anni (a Novembre); qui ho trovato della amiche vere, le montagne, il buon cibo e l’amabilità delle persone”.

“Spesso le mie figlie e mio nipote mi chiedono informazioni e curiosità sul mio luogo d’origine e qualche anno fa siamo stati lì tutti insieme. A casa, una o due volte alla settimana, cucino qualche piatto dominicano tradizionale come la Bandera Domicana, si tratta di un piatto unico fatto con riso bianco basmati, fagioli, carne o pesce, insalata, avocado o guandules (tipo piselli) e del cocco –  continua Fanny. – Rispetto a quando sono partita sono più matura, ma sono comunque una donna con una grande famiglia, grazie a Dio. Sto bene, ho trovato delle brave persone accanto a me e sono felice e contenta così”.

ca1df1bd 028f 4049 9fac 568d69d3e79c - La Voce delle Valli
Fanny e la sua famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross