In Valle Brembana, più precisamente tra i paesi di San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco, da qualche annetto a questa parte risuona la musica trap con gli emergenti “Free Recordz”, gruppo composto da 4 giovani artisti brembani: Marco Vecchio in arte “Senex”, 23 anni di San Pellegrino Terme; Salvatore Di Caro in arte “Salvo”, 21 anni di San Pellegrino Terme; Giorgio Bonzi in arte “Seyo”, 22 anni di San Giovanni Bianco; Lorenzo Gervasoni in arte “Lure”, 23 anni di San Giovanni Bianco.
La trap, che ha radici principalmente nelle zone urbane degli Stati Uniti d’America, si è rapidamente diffusa in tutto il mondo trovando la sua strada anche in… Valle Brembana, dove la “Free Recordz”, con i suoi brani dal tocco moderno, dimostra che la creatività non conosce confini. La storia musicale della “Free Recordz” è iniziata nel 2022 con Marco che creava le basi musicali, i cosiddetti “beat”, e Salvatore che ci “rappava” sopra. L’anno successivo, più precisamente fine primavera 2023, ai due sanpellegrinesi si sono poi uniti anche Giorgio e Lorenzo.
“Ci conosciamo da una vita! Io e Salvatore, entrambi di San Pellegrino, siamo migliori amici da parecchi anni e, data la vicinanza con San Giovanni Bianco, abbiamo conosciuto anche Giorgio e Lorenzo con i quali abbiamo creato una bella amicizia, anche a livello musicale. Il nostro non è un vero e proprio gruppo musicale, ma è più un’etichetta – racconta Marco Vecchio. – I primi a debuttare musicalmente, ad agosto 2022, siamo stati io e Salvatore con il brano ‘Hose’. Ad oggi abbiamo una decina di pezzi all’attivo (tutti disponibili su Spotify a questo LINK – QUA la pagina Instagram della Free Recordz). La nostra filosofia è espressa nel nome stesso della nostra etichetta, ‘Free’, quindi libertà di fare la musica che vogliamo e, soprattutto, come vogliamo. Noi facciamo soprattutto musica per noi stessi. L’obiettivo è piacere al pubblico e divertirci cantando in totale libertà”.
Attualmente la “Free Recordz” sta sperimentando varie sonorità per trovare il “suo suono”.“Creare dei beat non è una cosa affatto facile – spiega Vecchio -. Ci sono voluti anni di studio per imparare. In pochi si mettono in gioco. In primis ciò che realizzo deve soprattutto piacere a me. Fare beat è come trasformare le proprie emozioni ed i propri pensieri in suoni che, una volta messi insieme, creano un dipinto fantastico. Alla fine, come detto prima, è essere semplicemente noi stessi in piena libertà!”.
Le tematiche dei brani, che vedono la scrittura da parte di Salvo e Seyo e la parte musicale curata da Senex e Lure, sono totalmente differenti le une dalle altre. Ad esempio nei brani “Trap Love” e “Different” il tema principale è l’amore, mentre in “Hose” e “Sinuoso” le tematiche sono più legate al mondo della trap.
Il 24 maggio di quest’anno i 4 giovani hanno esordito col loro primo brano “A-Team”, di cui il videoclip è stato girato tra le strade della Val Brembana ed all’interno delle mura del Grand Hotel di San Pellegrino Terme (QUA l’articolo dedicato): “Sentire il pubblico cantare questo brano con noi è una cosa indescrivibile che trasmette adrenalina ed una gran voglia di voler fare ancora di più! Una volta che ti esibisci acquisisci una responsabilità del tutto nuova: hai persone che ti seguono, ti vedono e ti supportano quando fai ciò che ti piace e che ti rende felice e semplicemente te stesso! In due parole: Free Recordz!“ – prosegue.
Il 26 luglio ed il 2 agosto i 4 giovani hanno avuto la possibilità di cantare dal vivo “A-Team”, ed altre canzoni, proprio dal vivo alla “Festa della Comunità” all’Oratorio e al “Minigolf Social Music Club” a San Pellegrino Terme. “Esibirsi dal vivo a questi eventi è stato bellissimo e ringraziamo di cuore tutti coloro che sono venuti a sentici. Senza il pubblico il live non esiste! In oratorio io e Salvo ci siamo sentiti un po’ a casa dato che sin da bambini siamo cresciuti lì. Ringraziamo ancora l’AVIS San Pellegrino, per averci dato questa opportunità, e ovviamente il mitico fonico Tony De Castro. Se dobbiamo esser sinceri, l’evento che ci ha lasciati senza parole è stato quello del 2 agosto che si è svolto al Minigolf, che ringraziamo ancora. Quella sera ad ascoltarci e a cantare insieme a noi c’erano circa 500 persone! Una cosa a dir poco stupefacente” continua.
E sulle critiche alla musica trap: “Ci sta che le persone critichino. Non possiamo mica piacere a tutti! Se noi stiamo seguendo il nostro sogno musicale, non ci interessa di ciò che pensano gli altri. Noi accettiamo le critiche, ma nessuno può giudicare senza conoscere la vera storia!”. Ma quando non cantano, cosa fanno i 4 giovani artisti della “Free Recordz”? Presto detto! Senex studia “Ingegneria Gestionale” presso l’Università di Dalmine, Salvo lavora nella ditta di famiglia, Seyo lavora come montatore ed assemblatore metalmeccanico ed, infine, Lure di professione fa il programmatore.
“Per quanto riguarda il futuro, vorremmo espanderci il più possibile ed esibirci dal vivo sia nei paesi della nostra Valle Brembana e non solo, anche se questo implica fare sicuramente molta più musica e noi non vediamo l’ora di farvela sentire tutta!”.