“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai, se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende d’amore, saprai di averlo trovato non appena lo avrai davanti” . Questa citazione di Steve Jobs, è quella che da sempre accompagna nella vita lavorativa Sergio Pasetti, classe 1976, originario di Sorisole, dove effettivamente ha trascorso 30 anni, ma ben conosciuto in Valle Brembana poiché gestore di una nota attività a Zogno.
“Alle scuole superiori ho conseguito il diploma di geometra, professione che ho svolto per circa tre anni. Il mio cuore, però, non era orientato sui numeri, gli edifici e tutto ciò che essere geometra comporta, ma era orientato verso la ristorazione, il bar: un modo per stare a contatto con la gente, avere modo di conoscerle davvero”, ci racconta. È così che Sergio, a soli 23 anni, gestisce il suo primo locale a Ranica, in Val Seriana, per circa 4 anni, per poi dare vita a un’esperienza molto più longeva: dal 2001 al 2019 è stato il gestore del conosciuto “Royal” di Zogno, proprio sulla strada statale.
“Il 18 giugno 2019 ho voluto avviare una nuova attività: stare fermo non fa per me! È così che nasce il ristorante “Luppoli & Grappoli” a Paladina, ubicato lungo la statale della Valle Brembana. All’inizio non è stato facile: dopo 8 mesi dall’apertura, a sorprenderci è arrivato il Covid. Questo però non ha certo fermato la mia attività, tanto che quest’anno celebriamo il 5 compleanno del mio ristorante!”, spiega Sergio.
Con questo locale, non vuole solamente essere un punto di incontro per meeting di lavoro, famiglie e amici, ma anche un punto di incontro con il territorio: salumi e formaggi provenienti dalla Casera Monaci di Almenno San Salvatore e dal salumificio Mauro Cavagna di San Pellegrino Terme, marmellate dell’azienda agricola Della Fara di San Giovanni Bianco, si incontrano a tavola con vini e birre provenienti da tutta Italia.
“Offrire prodotti tipici erano uno dei miei obiettivi, oltre a creare un rapporto speciale con i miei produttori e i miei clienti. Il mio locale rispecchia alla perfezione questo mio caposaldo, presentando diverse aree: si passa dalla zona bambini per un momento di spensieratezza, alla possibilità di gustarsi i nostri piatti in una zona racchiusa da una teca di vetro, immersi nella nostra cantina”, illustra il gestore. Un sogno diventato realtà per Sergio e chissà, magari un giorno i suoi giovani figli, Gabriele di 12 anni e Michele di 10, seguiranno le ore del loro papà…
CONTATTI: telefono 035.545055 – e-mail info@luppoliegrappoli.it e sito web. Trovate Luppoli & Grappoli anche sui social (Facebook e Instagram).
CONTENUTO SPONSORIZZATO