Chi lo conosce, sa che che le api sono la sua grande passione. Un piccolo mondo in via di espansione, che ha origine nel frutteto di casa a Valsecca, frazione di Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna. Daniele Todeschini – 34 anni – fa l’elettricista di professione, ma da qualche anno ha deciso di riprendere in mano una passione ereditata dal papà, che gli ha trasmesso l’amore per l’apicoltura: nasce così l’Azienda Agricola Todeschini Daniele, una piccola realtà vallare che vuole scommettere sul proprio territorio e che identifica i propri obiettivi nella qualità dei suoi prodotti.
L’Azienda ha preso il via ufficialmente a cavallo fra il 2017 ed il 2018, ma Daniele lavora con le api da quando aveva cinque anni. Dopo che il papà è venuto a mancare, lui e sua sorella Samanta si sono rimboccati le maniche per portare avanti un’attività che per il giovane è anche una grande passione. A Valsecca, dove ha sede l’Azienda Agricola, alle api con le loro 35 arnie nel frutteto di casa non manca proprio niente: la vicinanza alle fonti d’acqua di Sant’Omobono, la ricerca di terreni non trattati con agenti chimici sono solo alcuni dei dettagli che rendono il miele dell’Azienda il più naturale e “nostrano” possibile, qualitativamente parlando.
“Il nostro obiettivo è avere un prodotto che sia puro e non inquinato – spiega Samanta Todeschini, sorella di Daniele che lo aiuta con l’Azienda – Noi abbiamo, inoltre, voluto lavorare per fare la differenza: abbiamo optato per qualcosa di diverso dalla classica bancarella con solo miele, perché vogliamo valorizzare tutto il prodotto fino alla fine e tramutarlo in diversi prodotti come, ad esempio, crema per le mani con c’era d’api, burro cacao, pappa reali. Inoltre, del miele ne esistono diverse varianti con diverse proprietà curative; è un discorso a cui lavoriamo molto: cerchiamo sempre di far capire ai nostri clienti quale sia la differenza, a cosa serva quello di castagno rispetto a quello di tarassaco, per valorizzare così tutta la produzione”.
(Alcuni fra i prodotti dell’Azienda)
Sebbene il discorso qualitativo sia fondamentale, l’offerta lo è altrettanto. L’Azienda Agricola di Daniele si caratterizza anche per il suo occhio di riguardo nei confronti del confezionamento, con l’obiettivo di abbattere gli sprechi attraverso l’utilizzo di materiali o confezioni che possano essere riutilizzabili in altri contesti. “Cerchiamo di trasmettere quello che è il valore del prodotto – spiega Samanta – Quello che diamo della confezione, tutto deve essere sfruttato. Per cui, ad esempio, cerco di utilizzare scatole in legno o sacchetti in juta, così che nulla possa andare sprecato e alla persona che lo riceve resta anche un ricordo, oltre al prodotto di consumo che è il miele”.
Confezioni regalo ma non solo, anche bomboniere per matrimoni, battesimi e comunioni: tutto, ovviamente, made in Valle Imagna. Con l’arrivo delle feste natalizie, sono molteplici le idee regalo offerte dall’Azienda: “Abbiamo iniziato lo scorso anno a realizzare confezioni regalo natalizie, che sono piaciute molto – racconta Samanta – Dopodiché abbiamo iniziato a proporre anche bomboniere, di cui siamo soddisfatti. Abbiamo confezioni adatte a tutte le tasche: nel periodo natalizio, riceviamo i nostri clienti a casa il sabato per mostrare e proporre le nostre idee regalo, su richiesta anche personalizzate”.
L’Azienda è attualmente impegnata anche in eventi e fiere per la bergamasca: a supportare ed aiutare Daniele c’è la sua famiglia. “Io non faccio ufficialmente parte dell’azienda ed è un ‘sacrificio’ seguire questa attività – spiega Samanta – Ma è un sacrificio che per me è assolutamente sacro: quando vedo Daniele nel frutteto che guarda le api vedo che quello è il suo mondo, per me e per tutta la famiglia è aiutarlo a realizzare il suo sogno. E poi, chissà, magari un giorno questa potrebbe diventare proprio un’attività famigliare”.
(Una fra le confezioni natalizie proposte)
Quel che è certo è che l’Azienda di Daniele ha tutte le carte in regola per diventare un’attività a pieno regime. Lo scorso ottobre ha infatti vinto il Bando Idee 2019, il contributo a fondo perduto erogato dall’Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d’Almè. L’obiettivo del progetto, dal nome “Un laboratorio ai piedi del Monte Resegone” è quello di costruire proprio un laboratorio di smielatura, maturazione e confezionamento del miele. “Un primo passo per dare una forma definitiva all’azienda e fare quella dell’apicoltore l’attività principale di Daniele – racconta Samanta – Inizialmente non conoscevamo il bando, per questo motivo siamo contenti per l’opportunità che abbiamo ricevuto”.
Ma quali sono i “buoni propositi” per l’anno nuovo che Daniele e la sua famiglia si sono prefissati? “Il progetto per l’anno prossimo è quello di espandere l’attività, con nuovi alveari e casse per le api, e magari anche cercare di migliorarci dal punto di vista del marketing, ad esempio introducendo sacchetti di juta personalizzati – conclude Samanta – Per il futuro, poi, si vedrà: per adesso realizzeremo il laboratorio a cui magari, un domani, potremo affiancare le produzioni del nostro frutteto come succhi di frutta e confetture”.
È possibile seguire le attività dell’Azienda Agricola di Daniele attraverso la sua pagina Facebook “Azienda Agricola Todeschini Daniele”.
(La sorella Samanta e la mamma insieme ai prodotti in esposizione)