Adina Stetco è una ragazza con un grande sogno nel cassetto: diventare parrucchiera a Borșa, città romena. Adina infatti è di origine romena, ha 19 anni e attualmente vive a Zogno con la sua grande famiglia. Il motivo del trasferimento nella nostra valle è uno dei più comuni: lavorativo. I suoi genitori difatti, hanno iniziato a lavorare in Italia e all’età di 12 anni, anche lei, insieme al fratello, ha raggiunto la Valle Brembana, che l’ha poi ospitata fino ad oggi.
“La Romania è un posto magnifico”, racconta Adina, “amo il mio paese con tutta me stessa, ci torniamo due volte all’anno per trovare i nostri parenti. Durante la nostra permanenza la, ne approfittiamo per visitare: sono tantissimi i luoghi da vedere e tutti sono mozzafiato. Borșa, dove abitavamo noi, è un paese immerso nella natura, ed è per questo che una volta venuti qua in Italia i miei genitori hanno cercato un posto simile, circondati dalla natura. Andare a Milano, per esempio, sarebbe stato un posto troppo frenetico per noi. Penso siano scelte di vita, c’è chi preferisce il centro affollato, e chi invece preferisce la tranquillità che solo la Val Brembana sa regalare”, ci confida Adina.
L’adattamento in Valle è stato abbastanza semplice, infatti ci racconta: “Cambiare cultura, posto, lingua è stata una cosa più facile del previsto, forse perché da piccoli ci si ambienta più facilmente. L’unica difficoltà è stata capire il bergamasco, e tutt’ora è un’impresa: le mie amiche ci hanno provato a farmelo imparare, ma l’unica cosa che è rimasta è il pota, che lo si usa praticamente per tutto”. Aggiunge poi, divertita, che è stato più difficile per gli altri imparare a pronunciare il suo cognome, che per lei imparare l’italiano.
Per quanto riguarda il suo percorso scolastico, Adina ha frequentato il corso di parrucchiera, cercando così di avvicinarsi al suo sogno: aprire un negozio tutto suo nel suo paese natale. “Se dovessi realizzare il mio sogno, sicuramente non mi dimenticherò di tornare qua, ci sono affezionata, è la mia seconda casa”, confida con un tono già nostalgico.
Chissà il futuro e l’opportunità lavorativa dove condurrà questa giovane ragazza. Certi che non scorderà di visitare la nostra valle alla quale si è affezionata, le facciamo i migliori auguri in vista dei risultati degli esami di maturità.