In viaggio da quando aveva 11 anni, ora Evelyn crea vacanze “su misura” per i suoi clienti

Evelyn Licini, 48enne di San Pellegrino Terme che all'età di 11 anni ha scoperto la passione per i viaggi e, nel 2014, ha aperto la sua agenzia.
12 Febbraio 2024

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”. Oggi, infatti, parleremo di viaggi e di colei che li organizza per mestiere all’interno della sua agenzia di viaggi. A parlarci di questa attività e dell’organizzazione che c’è dietro un viaggio è Evelyn Licini, 48enne di San Pellegrino Terme, che all’età di 11 anni ha scoperto la passione per i viaggi e, nel 2014, ha aperto la sua agenzia Evelyn Licini Viaggi a Chignolo d’Isola.

All’età di 11 anni ho iniziato a viaggiare per l’Europa insieme a mia mamma, alla quale devo l’amore per questo lavoro, visitando Paesi nuovi che prima non conoscevo. Da qui ho capito che il viaggio sarebbe diventato la mia professione!” – ci racconta Evelyn. “Ho studiato presso gli Istituti Ipssar San Pellegrino (oggi IS San Pellegrino) e IISS Betty Ambiveri e successivamente ho iniziato a lavorare per alcune agenzie di viaggio di Bergamo”.

Sono tantissimi i luoghi e i Paesi che Evelyn ha visitato in tutti questi anni e ognuno ha delle tradizioni particolari, ma soprattutto offre delle viste mozzafiato: dalle alte e bellissime scogliere dell’Irlanda al mare paradisiaco delle Mauritius e delle Maldive, dalla Terra dei Safari del Kenya ai paesaggi del Sol Levante del Giappone oltre alla nostra bella Italia.

“La mia agenzia è nata un po’ per caso anche se la sua apertura, avvenuta nel 2014, è avvenuta per lo più per necessità. Ho tre collaboratrici autonome che mi aiutano e lavorano con me: Veronica, Silvia e Marisa. Precedentemente erano mie colleghe e ora lavoriamo insieme – continua Licini – Grazie al passaparola ho clienti da tutto il Mondo, anche se sono prettamente italiani, e la clientela varia molto nel target: famiglie, sposi, amici, anziani, gruppi e anche persone singole. Vedo i miei clienti sia di persona, su richiesta loro, sia in videochiamata. Ormai, purtroppo, sono in pochi coloro che preferiscono fare una consulenza di persona visto che ora si fa tutto online e direttamente da casa”.

Le tipologie di viaggio, che i clienti chiedono ad Evelyn Licini e le sue colleghe, sono molto differenti: dal viaggio di nozze per i neo sposi alle vacanze di famiglia oppure, per chi è più avventuriero e ama camminare, ci sono il trekking e le escursioni oltre alle visite nelle città d’arte.

“Si studia il viaggio sulle persone – dice Evelyn. – Le destinazioni variano molto a seconda di chi prenota il viaggio: l’anno scorso, ad esempio, è stato molto richiesto il Giappone. L’Italia, invece, viene richiesta di più per le vacanze estive. Un cliente guarda di più il lato economico che la destinazione finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross