La Porta del Palio compie dieci anni: un portale immaginario fra Valle Imagna e Valsassina

L'opera, posta sullo "spartiacque" fra Valle Imagna e Valsassina crea una sorta di portale immaginario fra le due valli, quasi un collegamento onirico.
13 Agosto 2024

La Porta sull’Infinito o Porta del Palio è la porta in legno installata alla Costa del Palio, località a cavallo fra Brumano (Valle Imagna) e Morterone (Lecco-Valsassina). È stata installata il 30 agosto 2014, ormai 10 anni fa, ma oggi è ancora molto popolare sui social e spesso oggetto di storie e post su Instagram durante l’estate.

Era il 2014 quando un gruppo di amici, insieme a diverse Comunità e Cooperative sociali, decise di aderire al progetto artistico Alt(r)e Quote (Concorso Sentieri Creativi ed. 2014) installando l’opera d’arte realizzata da Marco Ronzoni e Damiano Fustinoni.

Come si evince chiaramente dalle immagini, l’opera consiste in una vecchia porta in legno a due ante su cui gli artisti hanno inciso, inchiodato e disegnato tracce di parole e segni emersi durante i laboratori. L’opera, posta sullo “spartiacque” fra Valle Imagna e Valsassina si apre letteralmente sull’infinito, creando una sorta di portale immaginario fra le due valli, quasi un collegamento onirico.

Come raggiungerla? È possibile salendo sia dai sentieri di Brumano che di Fuipiano Imagna. Noi vi consigliamo questo percorso ad anello (proposto da Piero Gritti) per approfittarne e salire sul Resegone e, perché no, visitare anche il bellissimo borgo di Arnosto.

Salita sulla strada Fuipiano-Brumano > Strada agrosilvopastorale Fuipiano-Morterone > Sentiero CAI 578 con Sentiero dei Grandi Alberi, del Grande Faggio > Rif. del Grande Faggio > Bocca del Palio (1390) > sent. 571-17 D0L >Rif. Azzoni-Punta Cermenati in Resegone (1875 m.) DISCESA Sent. 571 > Bocca del Palio (1390 m) > ‘Porta del Palio’ (1415 m) > Sent. 577 > Sent. 578 > Strada Fuipiano-Brumano > Arnosto-Fuipiano.

porta del palio 2 - La Voce delle Valli

Foto: Aurante79 via Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Ora però a distanza di dieci anni e’ necessario un intervento di manutenzione altrimenti finirà in rovina.
    Chi potrebbe promuoverlo e attuarlo?

Ultime Notizie

X
X
linkcross