Fare di una vocazione un lavoro è possibile, ed è esattamente ciò che Silvia Simonetti, 30enne di Sedrina, è riuscita a realizzare con il suo “Scintille di Stile”. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Silvia si occupa di valorizzare l’immagine di donne, freelance, imprenditrici è anche future spose, attraverso dei percorsi mirati e personalizzati. Per utilizzare termini specifici, Silvia è consulente d’immagine e Bridal Stylist.
“Fin da piccola avevo una passione innata per la moda, ricordo che giocavo al “negozio”, aprivo gli armadi di casa, toglievo gli abiti e mi divertivo ad indossare di nascosto le scarpe di mia mamma. Crescendo, mi sono avvicinata agli studi di ragioneria svolti all’Istituto David Maria Turoldo di Zogno e ho iniziato a lavorare in uffici e aziende, ma capivo che quella non era la mia strada: avevo un costante senso di insoddisfazione – ci racconta, per poi proseguire – Decisi allora di lasciare il mio lavoro è di avvicinarmi al mondo Fashion & Wedding. Dal 2016 al 2018 ho lavorato per un importante Atelier della provincia di Bergamo, ho poi accettato una proposta da parte di Capri Holdings e nello specifico Michael Kors. Ho lavorato per la linea Ready to Wear per circa 2 anni e mezzo, nella loro Boutique di Oriocenter; e per circa 6 mesi a Milano nel Quadrilatero della Moda, nell’unica Boutique italiana Michael Kors Collection. Dopo questa esperienza, sono rientrata a Bergamo e ho lavorato alcuni mesi nella Boutique Elisabetta Franchi di Oriocenter, fino a quando poi ho deciso di dedicare le mie energie ed il mio tempo nella creazione di un progetto totalmente mio. Per fare questo ho poi frequentato corsi di consulenza d’immagine & bridal styling con diverse professioniste nel settore come Rossella Migliaccio, Sara Pozzani ed Elena Colombo”.
Silvia ha così aperto la sua attività dal nome “Scintille di Stile”, un chiaro rimando al voler ritornare a brillare tramite la conoscenza della propria persona a livello estetico. La scelta di iniziare questa professione è dovuta da due ragioni in particolare: la prima è legata alla sua grande passione per la Moda, il Fashion e il mondo Wedding, la seconda è legata invece al fatto che ha sempre sentito che più che un lavoro, fosse una vocazione la sua. “Anni fa non avevo un gran rapporto con il mio corpo, non mi piacevo, non mi sentivo bella e non riuscivo ad accettarmi. Quando racconto questo lato di me tante persone non ci credono, ma è proprio così. Poi un giorno, ho iniziato a prendere una consapevolezza diversa, ho iniziato a “lavorare” su me stessa e ho iniziato veramente ad amarmi di più. Ho ritrovato la mia luce, e ho iniziato finalmente a stare bene con me stessa. Così è nata in me la voglia di aiutare anche le altre donne ad amarsi e a brillare un po’ di più. E ogni volta che accade, per me è un momento magico”, ci racconta Silvia.
In particolare la giovane propone dei percorsi mirati e personalizzati con l’intento di valorizzare ed esaltare l’immagine personale, non stravolgendola, ma facendone emergere la personalità e l’unicità di tutti noi. Ha formulato così due percorsi, ovvero percorso bright, dove abbiamo un incontro conoscitivo, una seduta di armocromia, una analisi della figura e una dello stile, un incontro conclusivo è un tutoring di 2 mesi, e percorso sparkling, dove oltre le caratteristiche del primo percorso ci sono l’analisi del guardaroba, sessioni di personal shopping nei negozi e una seduta di follow-up. È poi possibile optare per le singole consulenze anziché l’intero percorso.
Infine, Silvia propone anche il servizio di bridal styling, ovvero un percorso in cui accompagna le future spose, dalla scelta dell’abito dei sogni fino al giorno del matrimonio. Anche questo percorso prevede degli step che sono l’incontrò conoscitivo, appuntamenti in Atelier per la scelta dell’abito, prove/fitting dell’abito scelto e la ricerca degli accessori, prove di make-up & hair styling con dei collaboratori e la vestizione della sposa il giorno del matrimonio. È possibile anche prenotare degli styling per evento e servizi di personal shopping nel quadrilatero della moda a Milano.
“La mia attività rientra sicuramente tra le nuove figure professionali degli ultimi anni, e tanti associano il concetto dell’immagine ad un qualcosa di frivolo, in realtà è un qualcosa che va oltre e che ci aiuta davvero a migliorare il rapporto con noi stessi e sotto certi aspetti a migliorare anche la qualità della nostra vita. Ci amiamo di più, il nostro umore migliora e anche le persone che ci stanno attorno notano questo cambiamento. Spesso anche la vita di coppia migliora, il partner ci vede sotto una luce diversa”, ci spiega Silvia, per poi proseguire. “Sicuramente il mio lavoro è meno conosciuto nelle nostre zone, rispetto ad esempio a Milano, dove questa attività è molto più diffusa e radicata, anche se sto notando che anche Bergamo e le valli si stanno aprendo a questa nuova attività. Tra l’altro per quanto riguardano le sedute di Armocromia, collaboro proprio con un negozio di San Giovanni Bianco “Viale Roma”. Camilla Micheli, la titolare, è sempre alla ricerca di un qualcosa di nuovo da proporre alle sue clienti e abbiamo iniziato insieme questa collaborazione che dura da diversi mesi”.
L’approccio che Silvia utilizza è sia tecnico che emozionale. Tecnico perché utilizza le esperienze e le conoscenze acquisite negli anni per poter consigliare al meglio le clienti. Emozionale, perché nel suo lavoro guida ed accompagna le persone con il suo lato più sensibile e profondo, creando un rapporto basato sull’empatia e la fiducia.
Nonostante la passione sfrenata di Silvia, bisogna ricordarsi che gestisce tutto completamente da sola: “Non è sicuramente facile, come in tutti i lavori ci sono pro e contro. Gli aspetti positivi sono sicuramente legati alla gestione del tempo e il poter concentrare le mie energie ed il mio tempo in un progetto totalmente mio e vederlo crescere giorno dopo giorno, mi riempie il cuore di gioia. Tra gli aspetti negativi potrei citare i rischi e le difficoltà correlati all’inizio di una nuova attività professionale, nata completamente da zero”, ci spiega. Poi però ci sono esperienze che le fanno capire di aver intrapreso la strada giusta nonostante i sacrifici, come quella che proprio lei ci racconta: “Recentemente ho concluso un percorso di consulenza con una cliente con un vissuto speciale, legato ad un problema di salute fisico. A luglio mi ha inviato una mail, che mi ha emozionata tantissimo e diceva ‘Ho una storia particolare alle spalle che vorrei fosse la mia forza, e non vorrei invece percepirla sempre come una debolezza…mi piacerebbe lavorare sulla mia immagine, sul sentirmi meglio valorizzando ciò che di bello ho, che molto spesso non vedo’. Sentivo di avere una missione, riuscire a darle ciò che le era sempre mancato. Ci siamo viste qualche settimana fa e sentirmi dire che il percorso ha superato le sue aspettative, mi ha riempito il cuore di gioia. Queste sono le belle e vere emozioni che il mio lavoro ogni giorno mi regala e che mi spingono a migliorarmi sempre di più”.
Silvia conclude con un messaggio rivolto a tutte le donne, ma in generale a tutte le persone che la seguono: “Mi piace sempre raccontare la mia esperienza, cosa sta dietro al mio lavoro, perché spero nel mio piccolo di poter ispirare tante giovani donne a credere in se stesse e a trovare davvero la loro strada nella vita. Non abbiate paura di sognare e non abbiate paura di realizzare i vostri sogni, la felicità sta tutta lì. Nella mia vita ho avuto la fortuna di avere un nonno speciale al mio fianco, e anche se non è più fisicamente con me, è uno degli esempi di vita che ancora oggi mi guida attraverso i valori e l’amore incondizionato che mi ha trasmesso”.